Per favorire la diagnosi precoce della retinopatia e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione del diabete e delle sue complicanze oculari, il Lions Club Civitavecchia – Santa Marinella Host ha proposto il Progetto “Occhio ai dolci” che potrà essere realizzato grazie alla collaborazione di Adiciv Onlus, Cri, Unione Italiana Ciechi Onlus e Protezione Civile.
Â
L’iniziativa che vede in prima linea i medici specialisti della Roma F, è stata presentata ieri nel tardo pomeriggio in conferenza stampa presso l’Ospedale San Paolo di Civitavecchia, con la qualificata presenza del Direttore Generale della Asl Roma F Giuseppe Quintavalle, ed ha ricevuto il patrocinio dei Comuni di Allumiere, Civitavecchia e Santa Marinella.
In particolare la Unione Italiana Ciechi Onlus metterà a disposizione un camper attrezzato ad Unità Mobile Oftalmica, mentre il Lions Club – attraverso il contributo dell’azienda Msd – contribuirà con una strumentazione per eseguire in tempo reale esami del sangue (glicemia, emoglobina glicosilata, colesterolo ecc.). L’azienda Tecnofit contribuirà mettendo a disposizione un gazebo.
La postazione sanitaria mobile sarà presente ad Allumiere (Piazza della Repubblica) nel pomeriggio di venerdì 11 aprile (ore 15.00-18.00); a Civitavecchia (Piazza degli Eventi) per tutta la giornata di sabato 12 aprile (ore 10.00-13.00 e 15.00-18.00); a Santa Marinella (Via Aurelia angolo Via della Libertà) nella mattina di domenica 13 aprile (ore 10.00-13.00).
Saranno a disposizione specialisti dell’Ospedale San Paolo (gli oculisti Dr.ssa Bastioli e Dr. Fava e il diabetologo Dr. Santantonio), che effettueranno gratuitamente visite oculistiche e screening del diabete, assistiti da una tecnica ortottista dell’Uic Onlus, dalle varie componenti della Cri (comprese le Infermiere Volontarie) e dai volontari dell’Adiciv Onlus.
Nei giorni successivi saranno presentati i risultati dello screening.
Â