Un corso per entrare nel mondo del lavoro legato all’editoria. È l’iniziativa presentata questa mattina da Prospettiva Editrice e Civitafilm Commission, che si avvale del patrocinio di Provincia e Comune. Il corso inizierà a febbraio, l’iscrizione è di 180 euro e al momento ci sono ancora dei posti disponibili. In programma 50 ore, suddivise in cinque fasi: il mondo del libro e il manoscritto, dal manoscritto al libro, promozione e ufficio stampa, distribuzione e librerie, la galassia editoria. Non solo teoria, ma anche pratica, con visite alle redazioni locali ed anche alle tipografie.
“Abbiamo deciso di lanciare questa iniziativa – spiega Andrea Giannasi, il curatore del corso – perché vogliamo colmare una lacuna. A Civitavecchia c’è un gran fermento culturale, ma mancano alcune figure professionali. Roma, così vicina, attira molte persone, proponendo corsi e magari trattenendoli con opportunità lavorative. Con questa iniziativa vogliamo fare lo stesso, ma qui in città”.
Un’opportunità non indifferente considerando la crisi cronica che attanaglia Civitavecchia sul piano occupazionale. Un’occasione in più per formarsi e magari trovare un lavoro senza doversi trasformare per forza in pendolari. “Sono ormai tre anni che collaboriamo con Prospettivaeditrice – afferma Piero Pacchiarotti di Civitafilm Commission – siamo contenti di partecipare anche a questa iniziativa, perché in città si è creato un bel movimento culturale e credo sia importante offrire anche un corso del genere per approfondire la materia dell’editoria e fornire le basi per inserirsi nel mondo del lavoro legato ai libri”.