È disponibile dai primi di maggio “Zai Point 3492”, racconto a fumetti scritto da Giuseppe Grispello e disegnato da Mauro Balloni, edito da Ostro Media. Domani gli autori saranno a Civitavecchia per un doppio appuntamento: alle 16, presso la Biblioteca Comunale, presentazione del libro con introduzione di Fabrizio Gabrielli; alle 18.30, al Panama Cafè, aperitivo con gli autori e dj set di Pruno & Radio Libre.
“Zai Point 3492” è un graphic novel di eco-fantascienza surf, il primo in Italia, in uscita a maggio 2010 per l’editore Ostro Media. Scritta da Giuseppe Grispello e disegnata dal fumettista emergente Mauro Balloni è una storia di fantascienza ecologica, dove il surf è la chiave interpretativa per leggere il nostro passato e il nostro futuro. Edizione curatissima, 64 pagine a colori su carta riciclata, distribuita in fumetteria da Pan Distribuzione. Lo Zai del titolo richiama, naturalmente, Banzai, la più nota spiaggia di surf italiana. Narra dunque di surf mediterraneo, ma i riferimenti universali saranno apprezzati anche all’estero dato l’interesse che ha riscosso presso editori francesi, americani e australiani, paesi nei quali sarà editata con molta probabilità nel prossimo futuro. È possibile acquistarlo in fumetteria, all’Italia Surf Expo di Santa Severa, e su vari siti di settore www.surfcorner.it, www.unlimitedboards.it e www.zaipoint.com.
La storia
Anno 3492, pianeta terra. Una spedizione scientifica proveniente dal satellite eco-compatibile Green Plan sbarca in una spiaggia-discarica chiamata Zai Point. Soul è il ricercatore incaricato di organizzare uno scavo archeologico per trovare tracce degli Androfibi, una specie umana che si riteneva avesse abitato le fasce costiere della Terra prima del Grande Inquinamento. Il Deserto Liquido, quello che una volta era chiamato mare, attrae e affascina Soul, insieme a un enigmatico terrestre che gli svelerà il mistero degli Androfibi. Giuseppe Grispello (sceneggiatura) e Mauro Balloni (disegni) ci conducono in un racconto evocativo e poetico, in cui il surf si rivela lo strumento per lanciare un grido di allarme sullo stato del pianeta.
Gli autori
Giuseppe Grispello, nato a Napoli 1969. Scrittore, ha pubblicato vari romanzi gialli e noir tra cui “Il Segreto dell’Isola” (premio speciale “Procida – Elsa Morante – Isola di Arturo” nel 2002), “Black Partenope”, “Intrigo a Posillipo”, “Il Mistero di Castel Sant’Elmo” tutti per Massa Editore. Scrive sceneggiature cinematografiche e per fumetti, alcuni suoi racconti e recensioni di libri e film appaiono sulle maggiori riviste di surf italiane (Surf Latino, Surf News, Revolt). Si occupa anche di cinema, ha diretto numerose rassegne e cineclub. Fa parte della giuria del David di Donatello dal 2004.
Mauro Balloni è nato il 14 ottobre 1974, a Roma, dove vive. Dopo aver frequentato la "Scuola Internazionale di Comics", lavora come freelance per vari editori italiani (Coniglio Editore, Underground Press) ed americani (Heavy Metal, Fantagraphics books/Eroscomix, Narwain) come autore completo, disegnatore e colorista. L’amore per la contaminazione l’ha portato a partecipare al progetto multimediale STOP del gruppo pop rock piemontese "Mambassa", disegnando la copertina e il fumetto allegato al cd singolo, e a realizzare un prequel a fumetti del romanzo “Manituana” del collettivo Wu Ming (visibile su www.manituana.com). Con “Reflection” e’, insieme a Marzia Borino che ne ha scritto i testi, l’unico autore italiano presente su Best Erotic Comics 2008, antologia erotica pubblicata in USA da Last Gasp. Recentemente ha illustrato i libri “Roma Noir” di Cristiano Armati e “I fratelli del vampiro” di Ibrahim S. Amin entrambi editi da Newton Compton, e’ stato tra i disegnatori di Don Peppe Diana-Per amore del mio popolo di Francesco Matteuzzi, edito da Round Robin e ha collaborato all’antologia Toilet Comics, edita da 80144 Edizioni.