Inizio prestigioso per la decima edizione delle Olimpiadi della Cultura e del Talento. La manifestazione è stata presentata ieri presso la Camera dei Deputati. Oltre agli organizzatori, presenti il sindaco di Civitavecchia Antonio Cozzolino e l’assessore alla Cultura Vincenzo D’Antò, il sindaco di Tolfa Luigi Landi, il presidente della Fondazione Cariciv Gabriella Sarracco, Fabrizio Iaccarino di Enel e i parlamentari Alessandro Battilocchio e Francesco Battistoni.
“Come istituzione – afferma Cozzolino – è un grande piacere essere vicini ed appoggiare questo evento, fatto dai ragazzi per i ragazzi, e che ogni anno si allarga sempre di più. Le Oct sono un valore aggiunto per il nostro territorio e la grande sinergia delle istituzioni e degli sponsor stanno a valorizzare l’ottimo lavoro fatto negli anni dal comitato organizzatore. Giovani, cultura, talento, integrazione fra diverse realtà: come non appoggiare a pieno un così bell’evento”. “Parlare da questo palco, dalla Camera dei Deputa, significa aver fatto una strada lunga e importante. Le Olimpiadi della Cultura rappresentano un modello. Partendo dal territorio con forza e tenacia si può arrivare ovunque” ha proseguito il sindaco collinare.
“Siamo organizzatori storici di questa manifestazione – ha dichiarato Battilocchio – iniziata come un gioco e diventata una realtà affermata per il territorio e per il panorama dei concorsi studenteschi nazionali. Questo concorso non è una semplice sfida all’insegna della cultura. E’ un concorso come direbbero gli americani ‘’cool’’ che unisce conoscenze accademiche a doti personali di spontaneità e intuito. Non posso che essere onorato del ruolo di presidente onorario”.
Si è complimentato con gli organizzatori il senatore Francesco Battistoni: “Il mio collega Battilocchio riserva sempre la priorità assoluta a questo evento anche nel corso di importanti momenti politici. Mi rendo conto che fa bene visto il livello raggiunto da questo evento”.
Il presidente Domiziana Loiacono ha illustrato quelle che sono le tappe di avvicinamento alle semifinali e finali nazionali che coinvolge oltre diecimila partecipanti. “Ci siamo organizzati per macro aree – spiega la Loiacono-. Italia nord, Italia centro e Italia Sud avranno le loro semifinali a Civitavecchia, Torino e Nova Siri a metà marzo. Le finalissime ci saranno invece a Tolfa dal 2 al 5 maggio. Tante le novità per la finalissima con la prova di letteratura d’inglese e di orientamento”.
“Mi ricordo dove abbiamo fatto la prima conferenza stampa di questo evento – ha spiegato l’ideatore Daniele Ceccarelli- e vederci oggi nella sala conferenze di Montecitorio rende l’idea della strada che è stata percorsa”.
Andrea Miccoli responsabile della manifestazione per la macro area nord ha portato i saluti della Regione Piemonte e del comune di Torino.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal main sponsor Enel: “Un progetto territoriale cosi ampio che riesce ad avere una proiezione nazionale e internazionale è qualcosa di importante e che ricorda il percorso di Enel, oggi presente in 34 Paesi” ha dichiarato Fabrizio Iaccarino, Responsabile Affari Istituzionali Territoriali dell’azienda energetica. “Ci siamo sempre stati e continueremo ad esserci. Noi investiamo nella cultura e investiamo su di voi” ha concluso il presidente della Fondazione Cariciv Gabriella Sarracco.”
Tornando al concorso, le scuole potranno iscriversi dal sito www.olimpiadidellacultura.it entro il 30 novembre. Coloro che supereranno le prove on line saranno ammessi alle semifinali, dalle quali saranno selezionati i migliori 300 studenti che si sfideranno nelle finalissime di Tolfa, dal 2 al 5 maggio.