Nell’ambito della collaborazione tra Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Civitavecchia e il territorio nel quale opera, assume molta importanza il fatto che Civitavecchia oltre ad essere un porto storico è, oggi, anche, tra i primi porti italiani.
Ma a Civitavecchia è presente anche un porto turistico “RIVA DI TRAIANO” in grado di ospitare circa 1.200 natanti dai 9 ai 40 metri con uno sviluppo di banchine per l’ormeggio di 4.800 metri e 12 pontili di approdo, realizzato negli anni ’80 e ‘90.
A ciò si aggiunga la già iniziata utilizzazione del porto storico, situato al centro della città, per ospitare unità da diporto anche di maggiori dimensioni.
L’Ordine di Civitavecchia, quindi, ha ritenuto necessario far conoscere le complesse problematiche, in materia di IVA, che sorgono nell’acquisto e nel possesso di unità da diporto.
Per questi motivi, martedì 2 ottobre, dalle ore 15 alle ore 19, avrà luogo un convegno di studio su “FISCO & NAUTICA” – Problematiche IVA nell’acquisto e nel possesso di unità da diporto.
Il convegno si svolgerà presso la Sala Conferenze dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, molo Vespucci.
Relatori del convegno saranno: l’Avv. Francesco Spaziante, componente della Direzione Centrale Normativa dell’Agenzia delle Entrate; il dottor Domenico Rinaldi, Dottore Commercialista, e la dott.ssa Domenica Barbato, Dottore Commercialista, appartenenti all’O.D.C.E.C. di Roma ed il Capitano Vincenzo Casaregola, Comandante della Sezione Unità Navali della Stazione Navale di Civitavecchia.
Ad aprire il Convegno con saluti iniziali saranno l’avv. Francesco Maria di Majo, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale ed il dott. Cristiano Sforzini, Presidente dell’Ordine Commercialisti di Civitavecchia.
Questo il programma del Convegno:
• Presupposti soggettivi, oggettivi e territoriali dell’IVA nell’ambito delle operazioni di compravendita delle unità da diporto (compravendita in acque italiane con controparti straniere; compravendita in acque italiane con controparti italiane e straniere; compravendita in acque internazionali con controparti italiane e straniere).
• Acquisto di unità da diporto usate di provenienza extra U.E. (la rilevanza della storia IVA dei passaggi di proprietà; la prova dell’importazione, con particolare riferimento a barche costruite in periodi risalenti nel tempo; ispezioni e documentazione da tenere a bordo; casi pratici).
• La fuoruscita delle barche “comunitarie” dal territorio U.E. (problematiche legate alle compravendite in acque internazionali con rientro dell’unità da diporto nelle acque italiane; la permanenza dell’unità da diporto al di fuori della U.E. oltre il termine triennale; la re-importazione).
La partecipazione al Convegno (libera e gratuita) dà diritto a n. 4 crediti formativi ed è valida per la formazione professionale continua per gli iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti, dei Consulenti del Lavoro e degli Avvocati.
Informazioni e prenotazioni: con mail info@odceccivitavecchia.it o sul sito www.odceccivitavecchia.it (sezione Formazione).