L’associazione Archeologia a 4 Zampe torna per il quarto anno consecutivo alle Terme Taurine con il “Tour espositivo” per cani meticci e di razza con e senza pedigree. L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Pro Loco di Civitavecchia e si svolgerà domani. Dalle 8.30 si potranno iscrivere i cani che verranno giudicati da giudici professionisti “all round” e da giudici “specialisti di razza”, Mauro Annovazzi, Claudia Sodo, Ignazio Neglia e Alessandro Sorrenti, che inizieranno le loro valutazioni alle 10.30.
Il delegato CSAA Mauro Annovazzi ricorda che “dopo i successi delle precedenti edizioni si è deciso, in accordo con l’Associazione Pro Loco, di continuare la collaborazione, anche per dare risalto al sito archeologico”. Dalle 14,30 in poi si entrerà nella fase più spettacolare dell’iniziativa con le premiazioni delle venticinque categorie che, oltre ai cani di razza, vedranno alla ribalta i giovani conduttori, bambini divisi in due fasce di età (4-8 anni e 9-14 anni, i cani meticci che parteciperanno da veri protagonisti suddivisi in tre categorie alle quali verranno assegnati altrettanti trofei, zampa corta, zampa lunga e baffino bianco riservato ai cani di oltre 8 anni di età, ed infine con il Best in Show che vedrà cimentarsi i cani di razza che sono stati giudicati i migliori in gara.
“Una giornata da trascorrere all’aria aperta – dichiara Claudia Sodo, presidente de “Il Giardino di Elisa” e ” Archeologia a 4 Zampe” – per imparare a vivere con i nostri amici animali. Siamo giunti alla quarta edizione di una manifestazione che comprende la natura, gli animali e l’archeologia”.
“La partecipazione dei meticci alle nostre iniziative – ha spiegato uno degli organizzatori, Roberto Trillò – ha anche l’obiettivo di promuovere le adozioni nei canili e sensibilizzare sul problema dell’abbandono estivo”.