Per il secondo anno lo Stendhal apre le porte ai corsi di Educazione per gli adulti nell’indirizzo Enogastronomia dell’Alberghiero Cappannari.
“Spesso, anche in questi giorni, la stampa nazionale affronta il problema del basso livello di scolarità della popolazione italiana. E questo è oggettivamente una difficoltà per molti giovani adulti, per l’inserimento nel mondo del lavoro e per la loro formazione umana e professionale – spiega la dirigente scolastica Stefania Tinti – il nostro Istituto, proprio per le sue caratteristiche, è fortemente impegnato per evitare l’abbandono scolastico e applichiamo tutte le strategie finalizzate alla valorizzazione delle competenze degli studenti. Tuttavia ci siamo resi conto che è necessario offrire la possibilità di tornare a scuola, quando, per motivi diversi, si è usciti prematuramente dal percorso educativo”.
Così il 25 settembre alle 15,00, presso l’Auditorium dello Stendhal in via della Polveriera 2, ci sarà la giornata di apertura per l’anno scolastico degli adulti, il cosiddetto serale, che però ha assunto caratteristiche assolutamente innovative prevedendo percorsi individualizzati ed esoneri per le discipline dove si hanno delle competenze certificate o attestate da un’apposita commissione. “Lo scorso anno abbiamo avviato due livelli e sono andati molto bene, grazie ai docenti che si sono impegnati con entusiasmo e alla vigile competenza dell’Ispettore Amelio e della Preside Sciamanna, quest’anno apriamo un terzo livello e avremo quindi i primi studenti adulti che accederanno agli esami di stato”, conclude la preside Tinti.