L’associazione Storica Contrada Burò di Allumiere, da giovedì a domenica in piazza Giovanni da Castro, ha organizzato la “Festa della fojetta d’oro – V Sagra del Vino – II Sagra del Tartufo e dell’olio di Allumiere”.
La manifestazione, che prende il nome dal recipiente usato nelle antiche osterie per servire il vino (appunto la fojetta d’oro), tende a valorizzare i tre prodotti tipici della zona e la riscoperta del centro storico di Allumiere attraverso l’antica osteria riprodotta nei minimi dettagli all’interno della festa.
La festa raggiunge il proprio apice nel momento delle gare, tutti i produttori di vino locale
partecipano nelle due categorie viticoltori – vinicoltori e grazie all’esperienza e al giudizio dei sommeliers della F.I.S.A.R viene assegnata l’ormai famosa ed ambita fojetta d’oro. Inoltre ogni partecipante riceve una scheda dove vengono descritti dettagliatamente tutti i pregi e i difetti del proprio vino, e ciò ha portato in questi anni un grande miglioramento della qualità del vino prodotto in paese.
Grazie alla collaborazione dell’associazione U.M.A.O. viene assegnato un premio al migliore Olio, e come nel caso del vino, anche per quest’ultimo viene consegnata una scheda tecnica con tutte le caratteristiche e i sapori del prodotto. Nella giornata conclusiva viene premiato anche il tartufo più pesante raccolto nel territorio di Allumiere.
Come nelle antiche osterie le giornate sono allietate da vecchi giochi popolari, il tutto annaffiato da buoni bicchieri di vino e da degustazione di prodotti tipici allumieraschi.
Questa festa riscuote sempre più successo, basti pensare alle 1500 persone accorse durante l’ultima edizione. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet www.contradabureau.it.