Dopo due settimane di campagna elettorale non meno aspre rispetto a quelle che hanno preceduto il primo turno, i cittadini di Civitavecchia sono chiamati nuovamente alle urne. Questa volta non c’è da scegliere tra i 9 candidati sindaco ed i 651 aspiranti consiglieri comunali. La scheda è più semplice, anche se i simboli delle liste accanto al rettangolo dei nomi non sono piaciuti a tutti, perché potrebbero confondere le idee, soprattutto a chi il 6 e 7 maggio si è espresso con il voto disgiunto. Questa volta è diverso, bisogna barrare solo il nome di uno dei due candidati sindaco, a Civitavecchia come a Cerveteri e Ladispoli, le altre due città del territorio interessate dal ballottaggio. Può votare anche chi non ha partecipato al primo turno.
In lizza, a Civitavecchia, per la massima carica cittadina ci sono: Giovanni Moscherini, il sindaco uscente, candidato del centrodestra e reduce da un 38,1% con 12.153 preferenze al primo turno, e Pietro Tidei, deputato del Pd, candidato del centrosinistra e reduce da un 36,4% con 11.613 preferenze al primo turno. A votarli sono chiamati 43.964 cittadini, che potranno recarsi ai 53 seggi allestiti in città domani dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15. Lo scrutinio avrà inizio al termine delle operazioni di voto, nella speranza che questa volta l’attesa per i dati ufficiali sia meno lunga ed estenuante. Molto dipenderà anche dall’affluenza. Al primo turno è stata del 75,3% contro il 78,2% del 2007. Per fare un parallelo, questa volta bisogna però risalire all’ultimo ballottaggio, quello del 2006 tra Gino Saladini e Gianni De Paolis, quando l’affluenza fu del 57,9%.
Lasciando Civitavecchia e passando agli altri due ballottaggi che riguardano il comprensorio, a Cerveteri si sfideranno Alessio Pascucci e Angelo Galli, che al primo turno hanno ottenuto rispettivamente il 25,14% e il 18,51%. A Ladispoli, invece, si affronteranno il sindaco uscente Crescenzo Paliotta e Agostino Agaro, che al primo turno hanno raccolto rispettivamente il 37,79% e il 30,19%. Il tutto con un’affluenza che a Cerveteri si è attestata sul 63,6% e a Ladispoli sul 61,8%.
Come avvenuto per il primo turno, TeleCivitavecchia seguirà minuto per minuto anche il ballottaggio. Lunedì, a partire dalle 15 a reti unificate su Trc (canale 111) e In (canale 291), andrà in onda la no-stop elettorale, con ospiti in studio e servizi esterni. Aggiornamenti in diretta anche sul sito internet www.trcgiornale.it.