Anche nell'ultima settimana di luglio prosegue l'iniziativa "Ladispoli spende bene", promossa dall'assessorato Commercio in collaborazione con la Consulta dell'Attività produttive e la commissione speciale comunale permanente, di concerto con gli operatori del settore. “Poiché il carovita – ha detto l’assessore al commercio, Giovanni Crimaldi – non risparmia nessuno, l’amministrazione del sindaco Crescenzo Paliotta ha preparato una strategia di mercato per permettere a tutti i consumatori di poter comprare i prodotti di prima necessità e nello stesso tempo ai negozi di settore vedere la propria merce venduta. Per arrivare a questo obiettivo si è deciso di applicare un calmiere per i prodotti alimentari come pane, latte, uova, carne, pesce, salumi, frutta, verdura, nella quarta settimana del mese. A supporto di quest’iniziativa commerciale, l’assessorato al Commercio ha studiato una strategia di marketing, con una serie d’azioni, risorse e mezzi con cui pubblicizzare il progetto e i negozi che vi aderiscono, tramite una pubblicità sociale detta pubblicità progresso con lo scopo di far conoscere alla popolazione di Ladispoli il progetto e farlo apprezzare. I mesi di maggio e giugno sono serviti a testare il mercato dei consumatori e dai dati in nostro possesso sembra che l’iniziativa ha suscitato enorme interesse”.
Nel mese di luglio gli esercizi commerciali di settore che hanno aderito sono Conad di piazza Falcone, Di x DI di via Odescalchi , Di x DI di via Ancona, G.S. di via Glasgow, Leclerc di viale Europa, S.I.S.A di via Siracusa e S.M.A di viale Italia. I prodotti che faranno parte del calmiere della quarta settimana di luglio 2008 e che andranno in promozione fino al 31 sono latte fresco intero o scremato a 0,99 euro al litro, pane a 1,15 euro al kg, mortadella a 0,69 euro l’etto e le uova in confezione da 6 a 0,59 euro. Ed ancora, pomodori ciliegini a 0,99 euro al kg, melone retato a 0,59 euro al kg, fettine sceltissime di vitellone a 9,50 euro al kg.