La preside , i professori e gli alunni del Liceo Scientifico Scientifico- Linguistico “Galileo Galilei”, insieme alla Società Storica Civitavecchiese hanno realizzato il progetto di recupero della memoria storica della città di Civitavecchia, allo scopo di gettare un ponte ideale fra il passato ed il futuro, tra le nuove e le vecchie generazioni.
Per questo motivo il 14 maggio 2014, 71° anniversario del primo bombardamento di Civitavecchia, commemorano l’evento con la rappresentazione multimediale: “Le Ragazze di Piazza Leandra”.
Testi e recitazione di Carlo Alberto Falzetti. Partecipano, il professor. Mario Camilletti, con i ragazzi della 3° A per la parte storica, il gruppo teatrale e corale le professoresse Nadia Ceccarelli e Nicoletta Potenza, al violino Azzurra Meo al pianoforte Marco Shao alunni della scuola. Video della Associazione Cinefotografica.
Da un’idea di Maria Grazia Verzani, della Società Storica Civitavecchiese. Lo spettacolo avrà una doppia presentazione: la mattina dalle 9 alle 11, presso la sede del Liceo Scientifico,via dell’Immacolata 4, per gli alunni e i professori. Il pomeriggio dalle ore 16,30 alle 18 presso la Chiesa della Stella sarà aperta alla cittadinanza.
Alle ore 18, in piazza Leandra sarà aperta la Casa della Memoria con una mostra tematica: Civitavecchia prima e dopo il bombardamento del 14 maggio 1943
Si ringrazia dell’ospitalità offerta dalla Confraternita del Gonfalone nella persona di Gianni De Paolis.