Questa sera a piazza Calamatta, in occasione del 78° anniversario del secondo bombardamento su Civitavecchia, avvenuto il 30 Agosto 1943, l’ultimo appuntamento del ciclo “La Memoria Ritrovata-Viaggio alla scoperta della Storia di Civitavecchia” presenta il documentario “14 Maggio 1943-La Memoria ritrovata”.
Attraverso le parole di quattro testimoni, all’epoca bambini, Marisa Paoloni, Nadia Branchi, Rossana Giudici e Renato Biferali, Roberta Galletta racconterà la bellezza di Civitavecchia prima di quel fatto tragico e le difficoltà di ritrovare un senso per sopravvivere all’evento che ha cambiato per sempre il volto di Civitavecchia.
“Nella foto – spiega Roberta Galletta – una lettera originale dell’epoca proveniente dalla Collezione di Adelmo Covati non che ringrazierò mai abbastanza per avermi trasmesso, con le sue cartoline e i suoi preziosi documenti sulla storia di Civitavecchia, l’amore per la nostra Civitavecchia.
Questo lo scritto:
“Caro Giorgio, anche questa volta è passata. Da poche ore hanno bombardato Civitavecchia. Vi scrivo in treno, diretta a Roma. Questa sera spero di ripartire per Santa Marinella. Non so se la mia posta vi arriverà né quando vi arriverà. Non preoccupatevi per me. È caduta la casa ove ho passato tante ore serene. Il bombardamento è stato brutale. Ma io sono tranquilla e spero che un giorno tutto questo non sia che un ricordo così come voi dite. Pazienza! Vi attendo, Giorgio, e con voi attendo un’ora di serenità e di gioia. Con tanto affetto vi abbraccio. Sandra”.