Gli Amici del Fondo Ranalli insieme alla sezione di Civitavecchia della Fidapa-BPW Italia e all’Associazione artistico culturale Il Conservatorio, in occasione dei 400 anni del viaggio di Hasekura Tsunenaga, promuovono per venerdì prossimo l’iniziativa “Hasekura Tsunenaga, il mitico viaggio di un samurai dal Sol Levante a Roma” , incontro tra culture diverse che si concluderà con la lettura di composizioni haiku, di antica origine giapponese. Giovedì sarà inoltre ricordato “Lucas Hasegawa, pellegrino di fede e di arte”, artista i cui affreschi decorano la chiesa dei Santi Martiri Giapponesi. In questo incontro verranno anche trattati temi legati alla cultura e all’architettura giapponese. Entrambi gli incontri si svolgeranno alla Cittadella della Musica, sono aperti alla cittadinanza e avranno inizio alle 16,30.
Per gli alunni delle IV e V elementari saranno inoltre avviati presso la Scuola Cesare Laurenti, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Civitavecchia 1, i laboratori di manualità creativa durante i quali verranno realizzati piccoli lavori artigianali di Origami, Tanzaku e Hachimaki.
Sabato 17 ottobre la Direzione scolastica e il direttivo dell’Associazione riceveranno la delegazione del Comune di Ishinomaki per una visita al Fondo Ranalli.
Gli Amici del Fondo Ranalli sono infine lieti di comunicare l’avvenuto riconoscimento di Associazione di volontariato operante nel settore cultura e l’iscrizione nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Lazio.
In allegato il programma dettagliato delle due giornate.
www.fondoranalli.org