Grande serata il 18 aprile alla Cittadella della Musica. Protagonista la pianista Kikuko Kurose, che si è esibita in un concerto organizzato dai comuni di Civitavecchia ed Amelia con il contributo della Fondazione Cariciv. Applausi dal pubblico per un’esibizione che sarà ripetuta questa sera ad Amelia.
Â
“Certo, la pianista era poco conosciuta – commentano gli organizzatori – tuttavia vantava buone credenziali: il Comune di Amelia , l’Associazione Gemellaggi di Amelia, l’Ente Palio dei Colombi; insomma, nonostante alcuni scettici, si poteva sperare in un buon concerto. È stato molto di più. Primo brano: Schubert – Drei Klavierstücke, D.946; tre gioielli pianistici composti nel 1828 a pochi mesi dalla morte dell’autore; esempi di virtuosismo romantico, dove i momenti ” banali” e sublimi che si alternano spiazzano l’ascoltatore; è la trasformazione “del dolore in amore, e dell’amore in dolore”, cosi Schubert commenta i suoi Drei Klavier. A seguire brani dell’autore giapponese Kohsaku Yamada, scomparso nel 1965; studiò a Berlino, scrisse più di 1600 brani musicali, molti dei quali dedicati ai bambini. Il concerto si conclude con Chopin: Ballata nr. 1 in sol minore, op.23, composta nel 1835, un altro esempio di virtuosismo romantico, dove generi diversi si susseguono, momenti lirici e momenti di retorica musicale. Alla fine del concerto tre volte il bis.
Kikuko Kurose, artista giapponese, ha studiato pianoforte da quando aveva 5 anni, diplomata in Giappone e poi al Santa Cecilia, concertista. Già da 4 anni è ospite del Comune di Amelia, quest’anno, in virtù dei rapporti di gemellaggio, il concerto si è proposto anche a Civitavecchia. E i civitavecchiesi hanno apprezzato. Si replica il 22 ad Amelia. Per la prima volta, tra i due Comuni la condivisione di un’iniziativa, che non sia i festeggiamenti per Santa Fermina. Inoltre, gli ospiti amerini si sono trattenuti, manifestando stupore e ammirazione, per la processione del Venerdi Santo. Insomma, speriamo di intensificare in futuro questa amicizia, moltiplicando la condivisione di eventi significativi, come il concerto di Kikuko Kurose.
Grazie all’Avv. Cacciaglia e ai membri della Fondazione Ca.Ri.Civ., che hanno finanziato il progetto, al Direttore della Cittadella Franco Ciambella, alla dott.ssa Neri dell’Ufficio Cultura, ai dipendenti comunali, che hanno reso possibile questa serata musicale”.
Â