La Giunta Cozzolino ha approvato il protocollo di intesa con la Comunità di Sant’Egidio di Roma per quanto riguarda il progetto “Viva gli anziani”. Promosso e sviluppato dalla Comunità in diverse città italiane, il progetto ha come obiettivo primario quello di contrastare l’isolamento sociale della popolazione anziana e ridurre i fattori di rischio legati a situazioni di criticità, in particolare le epidemie influenzali e le ondate di calore estivo, con conseguenze negative sulla salute degli anziani ultra 80enni.
Il programma propone un modello di intervento integrato con i servizi territoriali già esistenti, attraverso un monitoraggio attivo e la creazione di reti di supporto finalizzate ad intercettare le situazioni di fragilità e favorire la permanenza delle persone anziane nel proprio domicilio. Il ruolo del Comune sarà quello di supportare e collaborare all’iniziativa attraverso il servizio sociale.
“Ringrazio la Comunità di Sant’Egidio – commenta il vice sindaco e assessore ai servizi sociali, Daniela Lucernoni – per essersi ancora una volta messa a disposizione della collettività con un grande senso di solidarietà”.