Gianfranco Coppa è il nuovo campione italiano di aquathlon. A Forio d’Ischia, in provincia di Napoli, l’atleta civitavecchiese ha conquistato il titolo tricolore nella distanza classica di questa disciplina simile al triathlon, ovvero due chilometri e mezzo di corsa, un chilometro di nuoto e altri due chilometri e mezzo di corsa. Coppa ha conquistato il primo posto nella categoria M4 con il tempo di 35 minuti e 14 secondi.
La gara, organizzata dall’ASD Ischia Sunset Week a Forio d’Ischia (NA), ha visto ai nastri di partenza circa 150 concorrenti tra uomini e donne in rappresentanza di oltre 40 società sportive. E proprio nello splendido scenario pomeridiano del lungomare della Chiaia, che l’atleta civitavecchiese, in forza alla S.S. Lazio triathlon, che aggiunge un altro prestigioso titolo tricolore al suo già ragguardevole palmares di successi, collezionati in oltre 25 anni di attività agonistica.
Grazie ad una prestazione di tutto rilievo, portata a termine con il tempo finale di 35’14”, Gianfranco Coppa conferma anche in questa disciplina del triathlon spiccata versatilità. Ottimi infatti riscontri cronometri ottenute nelle singole specialità. 19’15 è il crono fatto registrare nella frazione podistica (5 km), mentre 14”34’ il tempo della prova natatoria (1000 mt).
Il podio degli M4 si è completato con il secondo e terzo gradino del podio, rispettivamente conquistati dal portabandiera della SSD Sportivamente, Gianluca Rossi (36’28”), e da quello del Treviso triathlon, Gaetano Delle Guanti (39’40”).
“Sono estremamente soddisfatto di questo risultato che giunge alle porte di una stagione che muove i primi passi, sottolinea Coppa. “In previsione dei futuri impegni nazionali e internazionali c’è ancora molto da lavorare; ci tengo molto a far bene. Il triathlon è una disciplina che pratico da oltre 25 anni e che rispetto molto; pertanto, per me è importante onorarla con il solito entusiasmo e grande spirito agonistico”.