Più di una semplice passeggiata. L’iniziativa che si è svolta ieri sera alla Marina (foto di Francesco Cristini) è un messaggio chiaro e forte, che un gruppo di civitavecchiesi ha voluto lanciare alle istituzioni: riaprire l’Antemurale.
In tanti, secondo gli organizzatori oltre 400, i cittadini che hanno risposto alla “chiamata” di Antonio Margioni, un semplice cittadino che, partendo da un post su Facebook, si è ritrovato alla guida di un gruppo che ha deciso di far sentire la sua voce per ridare alla città uno dei luoghi simbolo.
Per questioni di sicurezza, parte dell’Antemurale è chiusa al transito. Con l’iniziativa di ieri sera, centinaia di cittadini hanno chiesto di riaprirne almeno un altro tratto. Una missione che, al momento, appare molto difficile. Di sicuro, e la manifestazione di ieri lo dimostra, c’è chi è intenzionato a provarci.
“È andata benissimo – commenta Antonio Margioni – c’è stato anche un momento a sorpresa di musica, con Diottasi che ci ha regalato alcune canzoni proprio sull’Antemurale. Una bellissima iniziativa. Adesso vediamo in che modo andare avanti – conclude Margioni – non è escluso il coinvolgimento di un avvocato per inviare una lettera ufficiale agli organi competenti, ma vogliamo ragionarci bene”.