“La dea che inventò la sera” di Renzo Piccoli, il libro di poemetti, filastrocche, favole in versi che contiene una preziosa prefazione di Giorgio Celli, vince il premio speciale Carver 2013. La premiazione si svolgerà domenica 20 ottobre alle ore 17 presso la Cittadella della Musica nell’ambito del festival del libro “Un mare di lettere”.
Nato nel 2003 il premio Carver vive su una sola e unica regola: vengono premiati i libri migliori, senza guardare il nome dell’autore o il marchio editoriale. Se uno scrittore sconosciuto pubblicato da una minuscola casa editrice, ha scritto un ottimo libro viene premiato. Questo perché i libri vengono semplicemente letti.
La giuria è coordinata da Andrea Giannasi, che a gennaio di ogni anno contatta 5 tra giornalisti, scrittori, critici, ai quali propone di entrare a far parte della commissione segreta. I nomi dei giurati non verranno mai resi noti per evitare condizionamenti. Ed è anche per questo motivo che il premio Carver non ha enti patrocinanti o sponsor. Per non dover poi “sottostare” a giudizi o consigli.
Per avere informazioni sul libro: http://www.armando.it/schedalibro/21819/La-Dea-che-invent–la-sera.
Per avere informazioni sul premio: http://www.prospektiva.it/carver.htm.