Si sono svolti il 21 ed il 22 maggio e nel fine settimana successivo i campionati italiani under 16 ed i campionati italiani under 14 di arrampicata sportiva. A partecipare alle due competizioni nazionali anche due giovani atleti dell’Athlos Club di Civitavecchia. Si tratta di Daniele Giacomoni, protagonista di un positivo venticinquesimo posto, e di Petra Vitali.
Daniele, dopo essersi imposto nei playoff del Centro-Sud, è giunto venticinquesimo su trentadue. Va detto che il giovane arrampicatori a soli 14 anni gareggia già nella categoria superiore. Anche Petra Vitali, prima nel circuito laziale a soli 11 anni, è arrivata venticinquesima. Vista la giovanissima età, per lei ci sono dunque ampi margini di miglioramento I due sono guidati dal l’istruttore I.A.M.A. Marco Bisozzi.
“Sono molto soddisfatto – ha affermato l’allenatore – dei risultati di questi due ragazzi. Sono convinto, come lo sono loro, che insieme possiamo migliorare ancora. Ancora non c’è possibilità di competere con le realtà del nord Italia sia come cultura per questa disciplina sia per le attrezzature che abbiamo a disposizione. Nonostante questo Petra e Daniele hanno dimostrato di avere solide basi per continuare nella crescita come atleti di questo sport”.