L’impianto di dearsenificazione al servizio dei residenti della Borgata Aurelia e delle zone a nord di Civitavecchia interessate dall’ordinanza di non potabilità dell’acqua sarà pronto al massimo entro Natale. Lo ha assicurato l’assessore ai lavori pubblici, Mirko Mecozzi, nel corso di un incontro con i rappresentanti del Forum Ambientalista e una delegazione degli abitanti della Borgata.
I cittadini, dopo aver reso espresso all’assessore il proprio disappunto ed esasperazione per una situazione che si protrae da anni, hanno preso atto dell’avvio dell’iter di realizzazione, esprimendo la volontà di seguire pedissequamente l’andamento dei lavori e il rispetto del crono programma illustrato. I rappresentanti del Forum Ambientalista, dal canto loro, hanno chiesto che le bollette delle utenze civili delle zone inserite nell’ordinanza di non potabilità vengano dimezzate e che alle attività commerciali alle quali è stato imposto di mettere un proprio dearsenificatore, sia permesso detrarre tali spese, opportunamente certificate, dalla tariffa idrica. L’assessore Mecozzi ha preso atto delle richieste, affermando che ne discuterà con l’assessore al bilancio ed il sindaco.
Inoltre l’Assessore, a fronte dei dubbi espressi dai cittadini e delle richieste avanzate dal Forum, ha preso impegno ad informare costantemente i cittadini circa la qualità dell’acqua potabilizzata emessa dalle fontanelle site in zona, da cui è possibile attingere con la apposita scheda, pubblicando sistematicamente le analisi dell’acqua sul sito del Comune.