È stato approvato il nuovo Regolamento dei Servizi Educativi Asilo Nido e Servizi Innovativi ed Integrativi, al fine di adeguare il testo vigente alla normativa della Regione Lazio in materia di Accreditamento Regionale dei nidi d’infanzia.
In relazione alle strutture per la prima infanzia private, le modifiche adottate prevedono l’eliminazione di tutta la procedura di accreditamento ed iscrizione ad apposito Albo comunale da parte dei privati interessati al convenzionamento con l’Ente, l’inserimento dell’Accreditamento Regionale quale requisito indispensabile per accedere alle convenzioni con il Comune di Civitavecchia nella gestione del servizio per la prima infanzia. Il nuovo Regolamento, inoltre, anticipa di 15 giorni i termini relativi alle varie fasi della procedura di iscrizione agli asili nido. Dal 1 al 16 maggio è prevista l’apertura dei termini per la presentazione delle istanze di iscrizione al servizio per la prima infanzia, entro il 31 maggio la pubblicazione delle graduatorie degli aventi diritto ed entro il 30 giugno il perfezionamento iter di iscrizione con la fase di accettazione del servizio.
“L’accreditamento presso la regione è Certificazione di Qualità – afferma l’assessore Lecis – per ottenere l’accreditamento, infatti, il nido dovrà fornire una variegata documentazione circa i propri standard qualitativi e la corrispondenza a tutti i parametri di legge in materia di sicurezza, igiene e programmazione didattica e pedagogica. Inoltre il Nido sarà ulteriormente sottoposto a rigorosi controlli da parte degli enti sotto tutti gli aspetti. Grazie all’accreditamento i genitori potranno inoltre attingere ai contributi che di anno in anno vengono stanziati per le famiglie”.