La Asl Roma 4 smonta le accuse del sindaco Antonio Cozzolino, che nei giorni scorsi aveva definito il governatore del Lazio Nicola Zingaretti un Robin Hood al contrario: che toglie risorse al già povero ospedale San Paolo di Civitavecchia per ridistribuirle alla sanità privata (contro il primo cittadino anche il segretario del Pd Leopardo). Il riferimento era alla UOC di Nefrologia e Dialisi, destinata secondo il primo cittadino a scomparire dall’atto aziendale, ma anche al Trasfusionale e della Unità Operativa Complessa di Chirurgia Vascolare.
La Asl risponde punto su punto, partendo dalla UOC di Nefrologia e Dialisi, che secondo l’azienda sanitaria manterrà la sua attuale configurazione operativa in ambienti peraltro recentemente ristrutturati con notevole impegno economico proprio da parte della Regione Lazio. “Il Sindaco era stato informato di questo – spiegano dalla Asl – così come gli era stato chiarito che la mancanza di due posti letto di nefrologia e della UOC erano frutto di un mero errore di trascrizione che la Direzione Aziendale aveva fatto immediatamente presente”. Secondo la Asl Roma 4 già in data 14 settembre, infatti, la Regione ha comunicato alla Direzione Aziendale che, così come previsto nell’Atto Aziendale, si terrà conto della presenza di due posti letto di nefrologia e della relativa UOC. Non solo. La Asl sottolinea che la Regione si è costantemente mossa a favore della Sanità pubblica come dimostrato anche dalla reinternalizzazione delle attività di emodialisi a Capena, ovvero dalla gestione totalmente pubblica di tali attività prima affidate ad una società privata. “Nelle parole del sindaco ci sono tante insesattezze – affermano dall’azienda sanitaria – come quella sul Trasfusionale che non ha mai avuto un primario, e che migliorerà con l’inaugurazione prevista per venerdì prossimo dei nuovi locali, o quella sull’Unità di Chirurgia Vascolare la cui attività è stata mantenuta per precisa volontà sanitaria e non certo politica”.
La Asl Roma 4, ritene al contrario doveroso ringraziare la Regione nella persona del Presidente Nicola Zingaretti per la vicinanza da sempre dimostrata alle esigenze sanitarie dei cittadini del nostro territorio.