Anche quest’anno, il 10 Ottobre, la Asl RmF attraverso il Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione (SIAN), aderirà all’OBESITY DAY organizzato dall’Associazione Italiana di dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) per sensibilizzare sul tema dell’obesità. Questa patologia è considerata ormai epidemica e gli interventi di prevenzione non riguardano più la sfera e la responsabilità personale, ma sociale.
Infatti, secondo Giuseppe Fatati, coordinatore scientifico dell’Obesity Day , “è innegabile che la nostra società fornisce un’ampia gamma di occasioni per consumare cibi e bevande. Si tratta di un a forma di consumo facile che può condurre inavvertitamente al cosiddetto “iperconsumo passivo”, in cui i soggetti non si accorgono di mangiare prodotti ad alta densità energetica e in quantità eccessiva.”
Altresì, la attuale crisi economica, ha portato gli italiani a consumare i prodotti che risultano essere più convenienti , talvolta a scapito della qualità dei medesimi, con relative ripercussioni sullo stile di vita alimentare.
In quest’ottica avere una prospettiva orientata sul sociale e il collettivo, può dare risultati più consistenti e sostanziali.
Come di consueto anche per il 2013 la scelta dell’Azienda è stata di aderire, coma accade da anni, a questa iniziativa nazionale finalizzata alla prevenzione dell’obesità e delle sue conseguenze; una campagna che nel concreto si attuerà attraverso l’informazione sulla nutrizione e sulle modalità di gestire il proprio stile di vita in modo più appropriato.
Per l’Obesity Day, il 10 Ottobre, la ASL RM F allestirà alcuni punti di informazione presso le sedi distrettuali del SIAN, nei quali dalle 10 alle 13 saranno presenti nutrizionisti, dietologi a disposizione della popolazione interessata:
Distretto F1: Civitavecchia via Terme di Traiano,39
Distretto F2-F3 : Bracciano via Dominici,7
Distretto F4: Morlupo, via Roncacci,77