Si è tenuta nei giorni scorsi, presso la Sala Conferenze della Fondazione Cariciv di Civitavecchia, la Presentazione e la Sottoscrizione del Manifesto dei Diritti della Persona con Diabete, promosso dall’Associazione Diabetici Civitavecchia (ADICIV) con il supporto della Novo Nordisk , in collaborazione con la ASL RM F. L’ iniziativa, in corso nel Lazio, ha visto l’adesione della Roma F, insieme ad altre Aziende Sanitarie della regione che hanno sottoscritto il Manifesto, è da considerarsi un grande passo in avanti per la tutela delle persone affette dalla patologia, in merito al miglioramento della qualità della vita dalla gestione della malattia e alla riduzione dei rischi delle complicanze.
Il diabete è infatti una patologia cronica e invasiva, che abbraccia una fetta importante dell’utenza che si rivolge al Servizio Sanitario Pubblico, anche per le patologie da complicanza che ne derivano.
Alla manifestazione, introdotta dall’intervento del Commissario Straordinario della ASL ROMA F , dott. Giuseppe Quintavalle, erano presenti il Consigliere Comunale Delegato alla Scuola Rita Stella, che ha portato i saluti del Comune di Civitavecchia, il Presidente della Ca. Ri. Civ., Avvocato Vincenzo Cacciaglia, e numerosi relatori.
I contenuti del Manifesto sono stati illustrati dalla Dott.ssa Lina Delle Monache, Presidente del CLADIAB (Coordinamento delle Associazioni delle Persone con Diabete del Lazio).
Sono poi intervenuti i relatori, coordinati dal moderatore Dott. Pierluigi D’Avenia:, nell’ordine il sig. Franco Armenio Presidente ADICIV, il Dott. Marco Cappa endocrinologo e diabetologo dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma, il Prof. Salvatore Caputo presidente di Diabete Italia, ed infine il Dott. Graziano Santantonio, Responsabile dell’Unità Operativa di Diabetologia dell’Ospedale S. Paolo di Civitavecchia.
Gli interventi hanno illustrato gli aspetti medici, sociali ed economici relativi al Diabete ed i programmi nonchè gli impegni individuali e collettivi per raggiungere gli obiettivi proposti dal Manifesto.