“I ringraziamenti vanno agli attori e ai figuranti della Pro Loco di Civitavecchia, e della Compagnia Avanzi di Scena. Ai registi Marco Paniccia e Francesco Angeloni che hanno saputo trasmettere lo spirito del racconto nuovo, sia dando voce per la prima volta a Eginardo e a Carlo Magno, sia introducendo Papa Stefano VI, personaggio rammentato dallo storico Odoardo Toti, che secondo fonti accertate avrebbe guidato il popolo dei centumcellensi fuggiti, riportandoli verso il mare e contribuendo così in modo fondamentale alla nascita della città. Una sceneggiatura più ricca, quindi grazie anche a Laura Angeloni per i testi e a Roberta Galletta per la consulenza storica. Per il coordinamento un ringraziamento va a Alessandra Minerba e a Gioia Lestingi.
Come sempre un particolare riconoscimento al prezioso lavoro di sartoria, di trucco e parrucco di Simonetta De Paolis, Rosella Roselli, Sonia Bortolozzo e Lorella De Paolis.
Un meritato ringraziamento va ai ragazzi di Scudo e Spada GDR Live, a Marco Mattioni e agli Istruttori EMAS grazie ai quali è stato possibile assistere a dei realistici combattimenti corpo a corpo e agli Arcieri del Mago. Per il service audio luci alla Wandy Star di Massimo Peroni.
Infine un grandissimo grazie a tutti i Volontari della Pro Loco non recitanti per l’impegnativo lavoro di allestimento delle scenografie”.
Il Presidente della Pro Loco Civitavecchia – Maria Cristina Ciaffi