Si è svolta ieri pomeriggio l’assemblea pubblica con i cittadini di Santa Severa alla quale hanno partecipato il Sindaco Roberto Bacheca, l’assessore Angelo Grimaldi, l’assessore Marco Degli Esposti, l’assessore Giovanni Boelis ed il delegato Massimiliano Calvo. Oggetto dell’incontro gli interventi avviati su Santa Severa ed i provvedimenti per il futuro.
“E’ il terzo incontro che facciamo con gli abitanti di Santa Severa – ha esordito Angelo Grimaldi – questo a dimostrazione che la nostra amministrazione si vuole confrontare con i cittadini ed insieme a loro trovare soluzioni condivise ai problemi presenti sul territorio. Santa Severa è al centro dell’azione di governo, come dimostrano le tante opere avviate in questi tre anni di legislatura. Il Centro Polivalente è senz’altro il fiore all’occhiello del nostro impegno, la prima struttura pubblica della città che diverrà il vero e proprio punto di aggregazione per i Santaseverini dove potremmo trovare la nuova sede della Croce Rossa, la delegazione comunale e la sede della Polizia Municipale, un centro anziani e sale a disposizione per attività ricreative e di svago”.
“Gli altri cantieri avviati – ha continuato Degli Esposti – riguardano la realizzazione dell’impianto di raccolta delle acque meteoriche ed in seguito delle nuove fognature nel tratto centrale di Santa Severa che risolveranno, dopo decenni, il problema degli allagamenti. L’altro cantiere è relativo alla realizzazione dei marciapiedi su Via G. Lucina”.
“Relativamente alle aree verdi e alle aree pedonali – ha proseguito Massimiliano Calvo – abbiamo sottoscritto una convenzione con la Pro Loco di Santa Severa per la gestione di alcune aree da adibire con appositi spazi gioco per i bambini e ragazzi ( giochi gonfiabili, trenino turistico, attrazioni di svago, sale giochi ) che installeremo prima dell’inizio della stagione estiva”.
“Stiamo cercando di organizzare – ha dichiarato l’assessore Boelis – una stagione estiva all’altezza delle aspettative, con spettacoli in programma sia a Santa Marinella che a Santa Severa di rilievo. La nostra volontà è quella di valorizzare turisticamente il grande patrimonio archeologico del quale disponiamo e collaborare con gli operatori di categoria per far fare alla città il salto di qualità che merita”.
“Questa amministrazione – ha concluso il Sindaco Bacheca – sta intervenendo in maniera decisiva alla risoluzione di problemi che, specialmente a Santa Severa, si protraevano da anni, e le tante opere pubbliche messe in piedi stanno a testimoniarlo. Tra qualche giorno sarà avviata la pulizia straordinaria della città che sarà tangibile anche a Santa Severa con l’operatore ecologico di quartiere e un numero verde al quale rivolgersi in caso di inadempienze. Altro importante traguardo sarà il fine lavori e la conseguente apertura al pubblico del Castello di Santa Severa, un patrimonio turistico – culturale immenso che deve far, per forza di cose, crescere l’occupazione e l’economia del territorio”.
Si è inoltre valutata l’ipotesi di realizzare una strada di collegamento tra il Castello di Santa Severa ed il centro abitato e un’ampia area parcheggio da usufruire durante la stagione estiva.