Un incontro con i tre consiglieri regionali Gino De Paolis, Devid Porrello e Marietta Tidei, ed alla presenza del delegato del sindaco Francesco Fortunato e dell’onorevole Alessandro Battilocchio, per chiedere di riattivare la Viacard. E’ stato questo l’obiettivo della conferenza convocata questa mattina dall’associazione Assotir.
“Esiste una legge regionale del 1989 – ha spiegato il segretario generale dell’associazioni degli autotrasportatori Claudio Donati – che ha anni non viene più applicata. Oggi chiediamo alle Regione di tornare a farsi carico del rimborso dei pedaggi autostradali che gli autotrasportatori sono costretti a pagare”.
“Dal porto di Civitavecchia a Roma – ha aggiunto il rappresentante locale Patrizio Loffarelli – i tir sono obbligati a prendere l’autostrada, visto che non esiste una strada alternativa e che a Civitavecchia e Santa Marinella il passaggio è interdetto. Riattivare la Viacard avrebbe un costo di soli 250 mila euro annui per la Pisana”.
Una richiesta che ha avuto la piena disponibilità dei consiglieri regionali presenti che si sono impegnati a chiedere subito incontro con gli assessori a Trasporti e Bilancio. “Bisogna innanzitutto capire – hanno sottolineato i tre amministratori – se le nuove normative consentono di applicare questa vecchia legge che di fatto prevede erogazione di soldi pubblichi per coprire il pedaggio di un privato, come appunto la rete Autostradale”.