Una splendida domenica primaverile ha fatto da cornice agli oltre 1200 partecipanti alla 36^ edizione di Vivicittà, consueta manifestazione podistica organizzata dalla Uisp Civitavecchia in contemporanea con oltre 60 città in Italia e nel mondo.
Per la gara competitiva sulla distanza dei 10 Km si è aggiudicato il terzo memorial “Francesco De Fazi” il portacolori della Tirreno Atletica Andrea Azzarelli con il tempo di 33’:20’’, mentre ad aggiudicarsi la settima edizione del memorial “Leda Gallinari” è stata Chiara Capezzone della Polisportiva Montalto, che ha fermato il cronometro sul tempo di 40’:02’’. Alle 10:30 da Piazza della Vita è invece partita la camminata non competitiva di 3 Km, animata da oltre 1000 partecipanti che hanno avuto modo di passeggiare per il centro cittadino e per il porto fino all’ombra del Forte Michelangelo. Nelle classifiche della passeggiata ludico – motoria l’Istituto Comprensivo Don Milani si aggiudica il primo posto tra le scuole cittadine, mentre l’Asd Tirreno Atletica è l’Associazione con il più alto numero di iscritti alla partenza.
Al termine della passeggiata si sono svolte, presso la Marina, tante attività sportive, tra le quali i balli country guidati dall’Asd Wild Eagles, la Zumba Fitness dalla Ssd Wellness Club Top Line ed il piccolo laboratorio velico guidato in maniera impeccabile dall’Asd Pianeta Mare con il sostegno dell’Associazione La Bilancella. La Uisp Civitavecchia ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile a vario titolo lo svolgimento di questa splendida manifestazione: l’Amministrazione Comunale, con in testa l’Assessore allo Sport Daniela Lucernoni, che come ogni anno ha supportato con tutti gli uffici preposti l’intero iter burocratico per l’organizzazione del Vivicittà, la Polizia Locale, la Polizia di Stato, i volontari della Uisp, del NOA, del GEN, della Protezione Civile, dell’ANPS, dell’ANPPE, dei Vigili in Pensione, i quali tutti insieme hanno garantito la sicurezza dei partecipanti per tutto il percorso, la Capitaneria di Porto e tutti gli Enti Portuali che hanno permesso il passaggio della passeggiata all’interno del porto. Un grande ringraziamento a tutti i partecipanti e a tutte le Associazioni intervenute, in particolare l’Asd Wild Eagles, la Ssd Wellness Club Top Line e l’Asd Pianeta Mare che hanno animato con le loro attività sportive la manifestazione, il gruppo spontaneo “Il Volontariato promuove la Vita”, la Croce Rossa Italiana, lo studio di fisioterapia Fisio Hand’s/Fisio Runner che con i loro gazebo per tutta la mattina hanno dato utili indicazioni sulle proprie attività istituzionali. Un ringraziamento, infine, ai partner “Conad”, “Farina del Mio Sacco”, “Bar del Sole”, “Yogorino” e “Chalet degli Eventi” che a vario titolo hanno sostenuto il Vivicittà.