Agli Italiani di corsa su strada a Pescara, nella rassegna tricolore che ha visto il trionfo di Nadia Battocletti, vincitrice del titolo con il nuovo primato italiano sui 10Km in 31”36, la Tirreno Atletica ha schierato Myriam Tofi nella prova dei 6Km dedicata alle giovanissime Allieve (2007-2008).
Emozione e brividi per la partecipazione ad un campionato italiano, dove la passerella di atleti è stellare e le avversarie pari età sono agguerrite, ma Tofi ci mette cuore e testa e taglia il traguardo in 5^ posizione in 22’45”. La gara, partita alle 12.15, è stata resa difficile dal grande caldo.
Myriam ha interpretato la gara come meglio non poteva, inserendosi nel gruppetto delle inseguitrici che è andato via via scremandosi con il passare dei chilometri. Con una decisa progressione finale l’atleta biancoceleste ha conquistato il quinto posto staccando nettamente l’ultima compagna di viaggio, migliorando il settimo piazzamento sui 3.000 metri dei campionati italiani allievi di Caorle del giugno scorso. Una grande soddisfazione per Myriam Tofi, che ha lavorato duramente questa estate per preparare al meglio questo appuntamento su una distanza, 6 km, mai percorsa in gara prima di domenica.