Via libera unanime del Comitato di Gestione dell’Autorità Portuale al bilancio di previsione dell’ente per il 2022. Il via libera è arrivato nel corso della seduta svoltasi questo pomeriggio a Molo Vespucci, nel corso della quale è stata illustrata ai membri del Comitato la manovra finanziaria per il prossimo anno che, come già anticipato in diverse occasioni dal Presidente Musolino nei giorni scorsi, prevede maggiori entrate e minori uscite per circa 4 milioni di euro per arrivare al pareggio dei conti.
Il “preventivo 2022” potrà essere oggetto di variazione qualora, come sembra probabile, nel frattempo saranno entrate nelle casse dell’ente i circa 9 milioni di euro di ristori previsti dal cosiddetto DL Trasporti che dovrebbe essere emanato nei primi giorni del prossimo mese di novembre.
La sala conferenze di Molo Vespucci era stata teatro, in mattinata, di una affollata assemblea del personale, nel corso della quale i vertici dell’ente hanno fornito ulteriori dettagli rispetto ai tagli agli stipendi previsti nel bilancio preventivo che saranno probabilmente azzerati dai ristori, ma che diventeranno comunque oggetto di trattativa sindacale alla luce della decisione dell’ente di ridiscutere il contratto di secondo livello a partire dal 2023 “per arrivare – come più volte rimarcato da Musolino – a mettere definitivamente in sicurezza i conti”.
“L’approvazione all’unanimità del bilancio di previsione 2022 da parte del Comitato di gestione – ha dichiarato lo stesso presidente al termine del Comitato di Gestione – rappresenta ancora una volta il risultato di un grande sforzo collettivo da parte degli uffici in primis per uscire in maniera strutturale dalla crisi di bilancio che ha rischiato di mettere a repentaglio l’operatività dell’ente. Si tratta di un bilancio inevitabilmente condizionato dal mancato arrivo dei ristori nei tempi auspicati, ma chiuso comunque perfettamente entro i termini di legge. Questo dimostra ancora una volta quanto la strada del rigore amministrativo, unita ad una prospettiva ampia di rilancio del Network, sia quella giusta e condivisa dal territorio, che nel comitato di gestione esprime i propri rappresentanti. Ringrazio a tal proposito i componenti del Comitato per il grande senso di responsabilità e la collaborazione che non hanno mai fatto mancare in questi dieci mesi. Ora monitoriamo con grande attenzione la conclusione dell’iter parlamentare che entro la prossima settimana siamo certi che porterà alla conversione in Legge del DL Trasporti e quindi, a stretto giro, alla effettiva erogazione dei ristori. Questo consentirà, mantenendo comunque un approccio estremamente prudenziale per almeno tutto il primo semestre 2022, di non dover applicare l’interezza delle misure correttive della spesa approvate oggi. Potremo finalmente così guardare con ottimismo alla tanto agognata ripresa”.