Come ogni anno, questa mattina in Cattedrale è stata celebrata la Santa Messa in onore di Santa Barbara, patrona della Marina Militare. A celebrare la funzione il vescovo della Diocesi di Civitavecchia e Tarquinia Luigi Marrucci, il quale ha voluto testimoniare l’attività delle Forze Armate che agiscono per il bene del Paese con devozione a Cristo e al proprio Santo Patrono.
Molte le Autorità Civili e Militari intervenute. Tra questi, accolti dal Direttore marittimo del Lazio e Capo del Compartimento Marittimo di Civitavecchia Giuseppe Tarzia, i sindaci dei Comuni del comprensorio, il Procuratore della Repubblica di Civitavecchia, i rappresentanti delle Forze Armate e di polizia nonché l’intero cluster portuale.
Durante la celebrazione, è stato ricordato il martirio che la giovane Barbara subì prima di essere giustiziata, difendendo il suo credo e esortando i pagani alla fede Cristiana. È
dal 4 dicembre 1951, giorno della solenne Beatificazione per mano di Papa Pio XII, che gli uomini e le donne della Marina Militare festeggiano Santa Barbara, come Patrona della Forza Armata, e la presenza dei rappresentanti delle Autorità locali ha ulteriormente dimostrato la vicinanza del Territorio alle tradizioni della Marina Militare e della Guardia Costiera.