Si è svolto giovedì scorso a Civitavecchia, il primo incontro itinerante dell’Avis Regionale Lazio per il riassetto delle cariche associative che si svolgera’ ad aprile 2013. L’incontro, promosso dal presidente dell’Aureliana, Tiziano Cerasa, a scopo
informativo e consultivo, ha visto focalizzare la diversa situazione delle 5 Avis provinciali di Roma, Latina, Viterbo, Frosinone e Rieti e le due equiparate San Pietro e Aureliana.
“I vari presidenti provinciali – spiega Nicoletta Iacomelli – hanno delineato la necessita’ di un nuovo assetto organizzativo e con nuove risorse umane, con l’esigenza di adeguarsi alle nuove normative sanitarie riguardo alla raccolta di sangue ormai affidata sempre piu’ alle associazioni di volontariato, che fanno da supporto essenziale al servizio sanitario nazionale. E’ stata sottolineata anche la scelta di fondo che fa il dirigente associativo a scindere i due campi volontariato e politica, anche se da statuto non c’e’ una vera incompatibilità, ma si tratta di scelte di correttezza, di coerenza senza lasciar intendere ai propri associati una confusione dei diversi ruoli. Chi ricopre cariche amministrative o partitiche sarebbe meglio che facesse una scelta lasciando il volontariato”.