“A ridosso delle consultazioni elettorali tutto può essere trasformato in occasione di propaganda, e pertanto occorre che senza polemica si riferiscano le cose per quelle che sono. L’assessore provinciale alla scuola Rita Stella, intervenendo oggi insieme al presidente Nicola Zingaretti alla posa della prima pietra dell’edificio aggiuntivo dell’indirizzo alberghiero inserito nell’Istituto d’Istruzione Superiore di Via della Polveriera, è stata molto vaga nel menzionare le vicende della copertura finanziaria dell’opera da parte dell’Ente Provincia”.
“Si è “dimenticata” di dire, ad esempio, che il finanziamento dell’alberghiero, che superava di circa un milione l’entità di quello attuale, risale a circa dieci anni fa, cioè al tempo della Giunta Moffa, ed è da ascrivere all’interessamento dell’allora consigliere provinciale Alvaro Balloni.Il progetto, poi, prevedeva una struttura d’avanguardia, un polo alberghiero di eccellenza che si sarebbe avvantaggiato delle grosse potenzialità che offre il nostro porto. Si trattava di qualcosa che avrebbe proiettato su un piano di qualificazione internazionale i diplomati.
Si è però voluto ridimensionare il progetto, e all’attuale assessore provinciale alla scuola va il merito – se una riduzione può costituire un merito – di avere ridotto notevolmente il finanziamento ripiegando su una realizzazione più modesta.
Poiché però sempre di un passo avanti si tratta, chi scrive si compiace egualmente dell’ ampliamento e rende grazie alla Provincia di Roma per avere erogato il finanziamento”.
Consigliere provinciale Alvaro Balloni
candidato Sindaco di Civitavecchia