E’ attraccata nelle prime ore di questa mattina alla banchina 25 la nave portacontainer della Maersk all’interno della quale sono presenti migliaia di scatole di banane che saranno poi trasferite all’interno dei magazzini frigo della Civitavecchia Fruits Forest Terminal che si trovano nella vicina banchina 24. L’inizio delle operazioni di scarico della merce ha indotto le organizzazioni sindacali a sospendere lo sciopero che era stato proclamato per la giornata di giovedì.
Il segretario della Filt Cgil, Alessandro Borgioni, ricorda che i sindacati avevano assicurato la sospensione dell’agitazione dal lavoro qualora la nave avesse nuovamente attraccato al porto di Civitavecchia. Il massimo esponente del sindacato trasporti della Cgil si dichiara poi soddisfatto dell’intervento del Ministero che si sta adoperando per trovare una soluzione. Per Borgioni è fondamentale che le parti trovino un accordo, anche se è altrettanto importante che all’interno dello scalo marittimo si arrivi ad una risistemazione complessiva di tutto ciò che riguarda la gestione delle banchine riservate ai traffici commerciali. Adesso, secondo il segretario generale della Filt Cgil, c’è da capire se la soluzione di fare attraccare le navi alla banchina 25 sud è solo per questa settimana, oppure se sarà riproposta anche in occasione dei prossimi approdi. Borgioni conferma comunque che, a giudizio dell’organizzazione sindacale che rappresenta, al momento sarebbe opportuno far attraccare le navi che trasportano frutta direttamente alla banchina 24, dove si trovano i terminal frigo. Almeno fino a che non sarà arrivato l’atteso pronunciamento di merito da parte del Tar e lavorando nel frattempo affinché le parti trovino finalmente un accordo.
1 Comments
Miracolo
Da quando in qua i sindacati danno indicazioni su dove una nave dovrebbe attraccare? Non è competenza della capitaneria di porto?
Tutte qui le devo sentire. Cosa c’entra la banchina di approdo con la tutela dei posti di lavoro? Se Borgioni può spiegarlo.