Il Gruppo Demos di Civitavecchia esprime dubbi e perplessità sul bando appena pubblicato dall’Ater per la locazione in housing sociale di alloggi del palazzo di Via Veneto. Secondo Democrazia Solidale i fondi usati per l’acquisto degli immobili di Via Veneto, infatti, erano finalizzati all’edilizia popolare e non all’edilizia agevolata. “Consideriamo che nel nostro comprensorio esiste una concreta emergenza abitativa che si traduce in lunghi, spesso insostenibili, tempi di attesa per l’assegnazione di alloggi alle famiglie bisognose (oltre 700 nuclei sono in attesa).
Inoltre nel bando pubblicato da ATER i criteri di assegnazione favoriscono le coppie under 35 e gli appartenenti alle forze dell’ordine senza tenere nel dovuto conto famiglie con disabili, soggetti con patologie invalidanti, anziani, nuclei con provvedimenti giudiziali in corso per morosità.
Non condividiamo, né comprendiamo la logica di questi criteri di assegnazione.
Per quanto esposto chiediamo ad Ater di sospendere il bando ed attuare il rispetto degli accordi per destinare gli alloggi all’edilizia popolare e, ove si decidesse congiuntamente di assegnarne una parte all’edilizia agevolata, di riformulare i criteri di assegnazione stabiliti”.