Prima uscita stagionale per la Se.Gi Cestistica Civitavecchia. Ieri sera, nella palestra di Largo Cinciari, i rossoneri hanno sfidato in amichevole il Villa Pamphili Roma, formazione che milita nel girone B del campionato di serie C2. Per Selis e compagni, un modo per iniziare a provare schemi e movimenti in vista dell’inizio ufficiale della nuova stagione, previsto per il 3 ottobre nella sfida interna contro la neopromossa Fabiani Formia.
Tornando alla partita di ieri, giocata senza punteggio e senza conteggio dei falli, sono state positive le prime indicazioni per il tecnico Mauro Tedeschi, soprattutto nella prima parte della gara. I rossoneri, nonostante la poca brillantezza fisica dovuta ai carichi di lavoro conseguenti alla preparazione atletica, hanno mostrato una certa sicurezza nell’attuazione dei movimenti offensivi, provati dai ragazzi nelle prime due settimane di lavoro. Anche i nuovi innesti e gli elementi provenienti dalle giovanili, si sono mossi bene dimostrando di potersi piano piano inserire all’interno dei meccanismi della squadra. Nel secondo tempo, viceversa, la formazione ospite, candidata a recitare un ruolo da protagonista nel girone B laziale, è cresciuta, impegnando la Cestistica nella fase difensiva e nell’attuazione del contropiede. Soddisfatto coach Tedeschi che a fine partita preferisce però non parlare dei singoli giocatori, ma del collettivo, apparso ancora imballato dai carichi di lavoro ma già abbastanza oliato per quel che riguarda i primi schemi.
“Si è trattato della classica amichevole – le parole del tecnico – abbiamo voluto insistere soprattutto sull’intensità difensiva e sul contropiede, che sono aspetti sui quali stiamo lavorando. Per quanto riguarda i singoli, preferisco non esprimermi, visto che eravamo alla prima uscita, in ogni caso ritengo di aver avuto conferme dal gruppo dello scorso anno ed anche dai nuovi, sempre più inseriti nel gruppo.”
Per il precampionato, la Se.Gi Cestistica tornerà in campo domani sera, sempre alle 21 nella palestra di Largo Cinciari, contro il Valcanneto, squadra neopromossa in serie D che conta su giocatori di categoria superiore. La terza amichevole si svolgerà invece venerdì sera a Roma sul parquet del Vigna Pia.