Nella giornata conclusiva del “Città di Civitavecchia”, nella quale si è stato assegnato il Trofeo Civitavecchia-24 ore, erano presenti sul playground del Pincio anche due personaggi importanti del basket nazionale. Si tratta del presidente Regionale della FIP, Francesco Martini ed Vicepresidente regionale della FIP e massimo giornalista sportivo di basket, Mario Arceri. VIDEO
“La situazione del basket a livello regionale è positiva – ha commentato il presidente della FIP Lazio Francesco Martini – visto che abbiamo portato parecchie società sportive alle finali nazionali giovanili ed abbiamo rischiato di vincere il titolo con la Virtus Roma. Poi c’è Ferentino e Veroli che parteciperanno alla Gold league, l’equivalente dell’A2. Ci sono state alcune deficienze a causa delle problematiche economiche come Scauri che stava in B ed ha dovuto cedere o lo stesso Marino che era andata in B ma che non ha potuto disputare il campionato. Faccio i complimenti per questa manifestazione fresca, estiva messa in piedi qui al Pincio. È davvero una cosa molto piacevole e sono contento di essere qui.”
Una battuta invece sugli imminenti campionati Europei di basket per Mario Arceri. “Intanto dobbiamo fare i complimenti alla nazionale Under 20 che ha vinto gli Europei e spero che questo sia di buon auspicio anche per la nazionale maggiore. Purtroppo non ci saranno Gallinari, Hackett ma la speranza è che Diener possa compensare queste assenze. C’è un clima di fiducia, è un momento felice per l’Italia. Speriamo che in Slovenia questo si confermi”.