La Ste.Mar 90 va a caccia della cinquina. Domani alle 17.30 il quintetto di coach Tedeschi sarà a Roma per giocare sul parquet del Vigna Pia nel campionato di serie C2. I rossoneri sono alla ricerca del quinto successo consecutivo e devono necessariamente sfruttare un calendario non complicato se vogliono puntare alla vetta della classifica. I capitolini hanno solo quattro punti di ritardo rispetto ai civitavecchiesi ma si trovano in lotta per evitare i playout. VIDEO
All’andata non fu difficilissimo per la formazione civitavecchiese sconfiggere il Vigna Pia alla palestra Riccucci, nonostante allora l’amalgama tecnica della squadra non era ancora al 100%, ma Mattia Gianvincenzi non ci sta.
“Loro sono ostici ed hanno degli ottimi difensori – spiega colui che è anche allenatore del minibasket – a novembre non fu una passeggiata. Il Vigna Pia è in ascesa e non vuole lasciare niente a nessuno”. La Ste.Mar 90 arriva da quattro vittorie consecutive ed è a sei punti dalla capolista Fonte Roma Eur. Dopo l’impegno nel quartiere Portuense, i rossoneri riposeranno, poi ospiteranno il Tevere (che nel frattempo ieri ha sorprendentemente battuto con 17 punti di scarto il Pyrgi) e quindi giocheranno sul campo della Smit Dolphins.
Per una squadra che ha manifestato la voglia di essere promossa in serie C1 queste sono partite da portare assolutamente a casa, per presentarsi con la distanza minima possibile dalla testa della graduatoria alle sfide contro Virtus Velletri e Fonte Roma Eur, che saranno giocate entrambe tra le mura amiche. “Possiamo provarci – riprende Gianvincenzi – le prossime partite sembrano abbordabili, ma il campionato ha già dimostrato che ogni previsione è stata spazzata via dalla realtà”. La guardia rossonera è reduce, purtroppo, dal suo ennesimo infortunio e così abbiamo voluto chiedere quale fosse la sua condizione fisica.
“Sono stato molto sfortunato – spiega sinceramente il giocatore civitavecchiese – per cui non mi piace espormi riguardo questo argomento, perchè ogni volta che lo faccio in maniera positiva poi non va bene”.
Le potenzialità per la Ste.Mar 90 di ottenere l’agognata promozione nella categoria superiore ci sono, ma Campogiani e compagni non sono una formazione schiacciasassi, per cui devono affrontare ogni gara al massimo se vogliono festeggiare a fine stagione. “Ogni partita d’ora in poi è come una finale – spiega Gianvincenzi – la classifica è cortissima e basta una sconfitta per essere estromessi dai primi quattro posti e quindi mancare i playoff. Credo però che il primo posto del Fonte Roma Eur sia praticamente acquisito ed irraggiungibile per noi”. Uno degli arbitri di domani sarà Panatta di Roma, mentre l’altro non è stato reso ancora noto.