Le pagelle della Ste.Mar 90 Cestistica Civitavecchia, che ieri alla Riccucci ha battuto per 68-47 la Fox Roma.
Andrea Campogiani 7,5: Nelle rotazioni di coach Giusto il play rossonero è sempre in campo quando c’è bisogno di riorganizzare le idee. Attento in fase difensiva e sempre bravo nel recuperare palloni importanti, nella seconda parte di gara diventa infallibile da 3 punti.
Angelo Mule’ 6,5: Con il passare delle partite il rinforzo estivo della Cestistica migliora sempre di più. È tra i protagonisti dell’avvio sprint dei rossoneri, alla fine mette a referto 12 punti e quando attacca il canestro riesce quasi sempre a far male alla Fox.
Leonardo Bezzi 6: coach Giusto lo schiera nel quintetto iniziale e il baby rossonero non tradisce le attese. In avvio recupera buoni palloni e la sua rapidità mette spesso in difficoltà gli avversari. Qualche scarico in più per i compagni non farebbe male, ma i 2 punti messi a segno allo scadere del terzo quarto sono da applausi.
Manuele Parroccini 6: Utilizzato meno rispetto ai compagni nella prima parte di gara, nel secondo tempo ha il difficile compito di tenere a bada lo scatenato Trionetti. Il rossonero non fa una piega e prova in ogni modo a limitare il migliore degli avversari.
Matteo Pasquali 5,5: Un po’ in ombra rispetto alle ultime uscite, capisce di non essere in una delle sue serate migliori quando non riesce a trovare buoni tiri. Prima di Parroccini, tocca a lui tenere a bada Trionetti e talvolta va in difficoltà. Decisamente meglio quando coach Giusto lo piazza in prima linea nella sua zona 2-3.
Mattia Gianvincenzi 7: Ancora una volta tra i migliori, appena entra in campo si rende protagonista di un paio di penetrazioni che fanno male alla difesa avversaria. Recupera palloni importanti e se non fosse per un fallo ingenuo su Percuoco con il cronometro dei 24 quasi scaduto, la sua sarebbe una partita perfetta.
Alessandro Alfarano 4,5: Unica nota dolente della serata. Il gigante rossonero non riesce ad essere incisivo proprio in una partita in cui, vista l’assenza di capitan Polozzi, avrebbe dovuto dare qualcosa in più. Penalizzato da una difficile situazione falli, soffre il maggiore atletismo di Gueye e costringe coach Giusto a richiamarlo spesso in panchina.
Elia D’Auria 7: L’infortunio che lo aveva limitato nelle ultime uscite sembra finalmente del tutto smaltito. Inizialmente soffre anche lui il dinamismo di Gueye, che più di una volta lo batte nell’uno contro uno, poi riesce a prendere le misure all’avversario e diventa decisivo anche in fase offensiva.
Daniele Patuzzi 6,5: Con Polozzi assente e Alfarano a mezzo servizio, tocca a lui e Benincasa il compito di tenere botta sotto canestro. Patuzzi non sbaglia e dà l’impressione di aver tratto giovamento più di tutti dalla cura Giusto: tra i migliori rimbalzisti rossoneri, è attento in difesa, paziente in attacco e più che preciso al tiro.
Andrea Benincasa 6: Buono l’avvio di gara del lungo rossonero, nonostante non riesca a trovare facilmente la via del canestro. Col passare dei minuti si perde un po’, ma quando coach Giusto lo manda in campo per sfruttare i suoi centimetri Benincasa sbaglia poco o nulla.
Coach Ivan Giusto 6,5: Buona la prima per il tecnico toscano, che impone ai suoi una difesa da subito aggressiva e grande dinamismo. Ottime le rotazioni, grazie alle quali la sua Ste.Mar90 riesce a tenere il piede sull’acceleratore dall’inizio alla fine. Qualcosa da rivedere, probabilmente, in fase offensiva, per via di attacchi a volte troppo frenetici e soluzioni di gioco che la squadra non sembra ancora aver assimilato alla perfezione.