Aspettando Godot. Viene da citare l’opera teatrale di Samuel Beckett se si pensa alla situazione del mercato in casa Ste.Mar 90. Bisognerà ancora attendere fino a domani per conoscere il nome dell’ultimo acquisto dei rossoneri, che vogliono mettere nelle mani di coach De Maria la ciliegina sulla torta, dopo gli arrivi di Cittadini, Shelton e Belotti.
Il direttore sportivo Maurizio Campogiani ha portato a conclusione una trattativa con un lungo dell’est Europa, non lo stesso, però, che era stato vicinissimo alla Ste.Mar 90 poco prima della presentazione ufficiale. La trattativa è rimasta in standby in attesa di capire cosa sarebbe emerso dal nuovo Dpcm del governo Conte riguardo le novità relative alle attività sportive dilettantistiche.
Ora, dopo l’ok del governo i rossoneri sperano di arrivare alla sospirata firma per la giornata di domani. Intanto il quintetto rossonero nella serata di sabato ha disputato un’altra amichevole, la quarta stagionale, contro la Smit, già affrontata la scorsa settimana. “Non sono soddisfatto dell’ultima uscita – spiega coach Ferdinando De Maria – quando giochiamo con squadre tecniche rispondiamo bene, mentre quando ci troviamo di fronte formazioni che puntano soprattutto sull’aspetto agonistico, come quella romana, andiamo in difficoltà”.
Il prossimo test è fissato per sabato 17 nuovamente contro Basket Roma, ma questa volta nella Capitale, dopo la cancellazione della gara inizialmente prevista per domani con Frascati. Intanto i fari di Campogiani e compagni sono puntati anche sul calendario provvisorio stilato del Comitato Regionale della Lnp.
Nella prima giornata, programmata nel weekend del 7 e 8 novembre, i rossoneri saranno di scena al PalaRiccucci contro Fondi. Si tratta di un incrocio che ha un sapore particolare, perché i rossoneri affrontarono i pontini, sempre a viale Cinciari, nell’ultima sfida prima dello stop forzato a causa del lockdown. Nel secondo turno il quintetto di coach De Maria andrà ad Ostia per fare visita ad Alfa Omega.
Il girone della prima fase, in una stagione che, ricordiamo, sarà strutturata in maniera completamente diversa a causa dell’instabilità della situazione dello sport a causa del Covid-19, terminerà il 21 febbraio con il match interno contro Frassati. La Ste.Mar 90 sarà chiamata a scendere in campo con la massima concentrazione, perché il ritorno alle gare, dopo otto mesi senza impegni ufficiali, nasconde tantissime incognite.