Mancano due curve, o forse sarebbe meglio dire due giornate, alla chiusura della prima fase del campionato di C Gold, e la Ste.Mar 90 ha il piede forte sull’acceleratore per poter guadagnare la pole position in vista della fase ad orologio.
La classifica della massima divisione regionale vede il quintetto di Ferdinando De Maria in testa alla graduatoria con 10 punti in compagnia della Fortitudo. I romani hanno raggiunto i rossoneri in vetta proprio nelle scorse ore, dopo aver vinto il recupero di ieri contro Alfa Omega per 83-73, in una gara non affatto facile per i gladiatori, che si sono visti rimontare 10 punti dagli ostiensi, andati avanti poi nell’ultimo quarto.
Solo nel finale la Fortitudo l’ha spuntata, soprattutto grazie alle giocate dei singoli. Tornando agli affari di casa Ste.Mar 90, ci sono due scontri decisivi per Campogiani e compagni. Si parte domenica prossima con la trasferta al PalaMalè di Viterbo contro la Stella Azzurra di Simone Rogani e Matthew Pebole.
I biancostellati scenderanno in campo col coltello tra i denti: un’eventuale nuovo stop farebbe salire addirittura a 8 i punti di distanza dal primo posto. Quindi un’occasione da non perdere per la Ste.Mar 90, che in un colpo solo si confermerebbe in testa e potrebbe praticamente mandare fuori strada una delle candidate ai playoff.
Palla a due alle 18 di domenica, quando si conoscerà già il risultato dell’incontro della Fortitudo, che ospiterà Basket Roma.
“Ci attendono due partite molto complicate – afferma capitan Andrea Campogiani – non so dire sinceramente quale temo di più. A Viterbo sarà una battaglia, loro devono vincere assolutamente, il loro stile di gioco, incentrato sull’intensità e sul pressing, hai sempre messo in difficoltà noi e si sta verificando anche con le altre squadre. Dovremo lottare su ogni pallone, attenti a capitalizzare le occasioni per fare canestro”.
E poi domenica 16 maggio lo scontro che deciderà tutto, con la sfida del PalaRiccucci contro la Fortitudo dell’ex Matteo Converso. Se la Ste.Mar 90 dovesse arrivare alla gara con la Fortitudo con due punti di ritardo dagli avversari, allora non basterà vincere per poter centrare il primo posto, ma bisognerà farlo con 13 punti di vantaggio, visto che all’andata i fortitudini si imposero per 80-68.
“Con loro probabilmente sarà la gara decisiva – riprende Campogiani – hanno il roster più talentuoso e profondo assieme al nostro, lo hanno dimostrato in tutti i match, a parte proprio quello contro Viterbo. La Fortitudo è coperta in tutti i ruoli, ha giocatori d’esperienza, nonchè il giocatore probabilmente più dominante della C Gold. Unico neo è la loro propensione ad essere una squadra pulita e che non ama i ritmi alti, che può andare in difficoltà quando si gioca ad un’intensità superiore. Dovremo concentrarci sull’alzare il volume della radio in difesa e cercare di entrare più velocemente nei giochi offensivi, ma senza forzare”.
Arrivare primi è fondamentale per avere un percorso favorevole nella fase ad orologio, dove la vincitrice del girone avrà il privilegio di giocare in casa contro la seconda e la terza classificata. Ricordiamo che ai playoff accederà solo la prima della classe, che affronterà in uno spareggio la vincitrice del girone Marche-Umbria-Abruzzo. Al momento conduce Bramante Pesaro davanti a Pescara, con la Vigor Matelica di coach Cecchini leggermente attardata.