Saranno Vis Nova, massima favorita per la promozione in serie B, Tiber e Frascati le avversarie della Ste.Mar 90 nella quarta edizione del memorial Roberto Mosca, il quadrangolare deidicato all’indimenticato giocatore e allenatore della Cestistica che si svolgerà domani e domenica alla palestra Riccucci di San Gordiano. Le semifinali si giocheranno domani, rispettivamente alle 17 e alle 19. La prima vedrà di fronte Vis Nova e Tiber, mentre la seconda vedrà i padroni di casa della Ste.Mar 90 affrontare il quintetto del Basket Frascati. Domenica, rispettivamente alle 17 e alle 19, si svolgeranno la finale per il terzo e quarto posto e quella per il primo e secondo posto.
La manifestazione, realizzata con il contributo di ASC Agenti Spedizionieri Civitavecchia, rappresenterà per le quattro squadre un test importante, quando mancano sole due settimane all’inizio del campionato. Per i tifosi civitavecchiesi sarà l’occasione per vedere all’opera i nuovi acquisti rossoneri (qui l’intervista agli ultimi due nuovi arrivati, Francesco Compagnoni e Simone Rogani), con la squadra che è stata ufficialmente presentata ieri nel corso di una conferenza stampa svoltasi all’Oltremare, locale del Pirgo sede tra l’altro dei festeggiamenti per la promozione in C gold conquistata la scorsa stagione.
Nel corso della presentazione sono state svelate le nuove maglie, quest’anno “griffate” Enel, con l’azienda di energia elettrica che per il prossimo campionato fornirà un importante contributo. Spazio poi a coach Angelo Bondi, che ha parlato a lungo dell’attuale stato di forma del roster, secondo il tecnico a buon punto per quanto riguarda l’aspetto atletico anche se sul piano del gioco c’è ancora da lavorare, e di obiettivi per la prossima stagione. Per Bondi la nuova Ste.Mar 90 può tranquillamente puntare alla salvezza, da raggiungere il prima possibile per poi mirare ad un posizionamento in zone più nobili della classifica.
“Ho grande fiducia nella squadra – ha commentato il neo allenatore – che nonostante la separazione da un elemento difficilmente sostituibile come Santiago Boffelli, ha acquistato valore con l’arrivo di ben tre nuovi giocatori da me richiesti (Del Buono Compagnoni e Rogani, ndr) e con l’inserimento in prima squadra di giovani di assoluto valore. Ci sarà da lavorare, i ragazzi lo sanno e hanno già avuto modo di fare i conti coi miei metodi di allenamento. La parola d’ordine sarà gioco di squadra, con l’obiettivo di far giocare bene tutti gli elementi in campo in maniera armonica, senza dover giocoforza far affidamento sulle individualità. Abbiamo un compito che reputo di grande prestigio – ha concluso Bondi – riuscire a fare un campionato che permetta alla Cestistica di consolidare la posizione privilegiata raggiunta dalla società lo scorso anno, e sono sicuro che non deluderemo le aspettative”.