Puntuale come tutti gli anni, nell’ultimo weekend di settembre si disputa il Memorial “Enzo de Angelis”, giunto alla sua nona edizione, una classica nel panorama del basket femminile. Occasione per i tifosi rossoblu di vedere in campo le proprie giocatrici affrontare team di categoria superiore per verificare lo stato di forma raggiunta.
Avversarie di questa edizione Ancona, Viterbo e la novità per Santa Marinella del Battipaglia, team giunto alla finalissima per la promozione in A1 nell’ultimo campionato che, sempre con coach Riga in panchina, ha deciso di dare fiducia e spazio in campo alle giovani, rinunciando a dei veri propri totem del basket femminile come Granieri e Di Battista, aumentando il roster con l’inserimento di ragazze del 94,95 e 96. Alla squadra under 19, terza in Italia lo scorso anno, capitanata da Orazzo e Ramò (medaglie d’argento con l’Italia under 20) supportate da Treffers (94) si aggiungono Russo Francesca e Marchetti, che con il rientro a casa di Anita Russo e Mirra ed il tocco “straniero” arrivato dal brasile e dall’Argentina, danno un’impronta sbarazzina alla squadra:resta la sola Riccardi capitana di lungo corso a fare da chioccia a tutte queste under, ben aiutata da Ferretti e Minali, altre new entry di questa stagione. “Sarà un test fondamentale per mettere benzina nelle gambe – ha dichiarato il presidente Giancarlo Rossini – le ragazze al momento non sono al massimo, come logico che sei, ma saranno prontissime per il campionato. Già a Brindisi e contro lo Stabia ho notato ottimi miglioramenti ma dobbiamo crescere ancora, soprattutto in difesa e nei contropiede. Non dimentichiamoci che siamo una squadra ricca di talento ma anche molto giovane, per cui è normale che ci vorrà del tempo prima di adattarsi al ritmo partita. In ogni caso sono sicuro che sarà una stagione ricca di soddisfazioni”. Palese la soddisfazione di coach Riga a fine gara contro lo Stabia, vinta per 78 a 56: ”E’ stata una gara fondamentale per la nostra preparazione fisica e atletica in vista delle partite che contano. Ho tratto tantissime buone indicazioni: abbiamo lavorato bene in difesa e in contropiede, e anche dal punto di vista fisico ho avuto risposte importanti. Dobbiamo invece migliorare dal punto di vista caratteriale”.
Tutto confermato in casa Valentino con sempre coach Precetti in panchina e la conferma delle seniores della passata stagione ad eccezione della Romitelli che, per motivi di studio, so è trasferita a Roma e giocherà sempre in A3 nelle file della SRB Roma. Tra le giovani conferme per Antonini e Sabatini ed inserimento stabile per Mancinelli, Pagliocca e Rogani. Ancona, sempre con Sordi ex sempre apprezzata a Santa Marinella, ci sarà la nuova arrivata Di Donato con la Moroni e la Gomes sicuramente alla ribalta. Buono il precampionato fin qui svolto con la vittoria sul Vigarano su tutte. Conferme anche da Viterbo con coach Scaramuccia che conferma il gruppo e conta sull’esperienza di Lascala per lanciare con più tranquillità le giovanissime Porcu, Riccobono ed Ndiaye: si giocano le semifinali stasera con in programma alle 17,30 Ancona- Viterbo ed alle 19,30 Valentino S.Marinella – Battipaglia. Domani le finali con inizio alle 16,30 (3° e 4° posto) e finale con inizio alle 18,30. queste le probabili formazioni.
VALENTINO SANTA MARINELLA:Vicomandi, Mancinelli, Biscarini, Del Vecchio, Gelfusa, Sabatini, Antonini, Russo E., Rogani, Pagliocca. All. Precetti. PB63LadY Battipaglia :Orazzo, Ramò, Ferretti, Treffers, Riccardi, Russo F, Minali, Russo, Marchetti, De Pasquale, Di Donato. All. Riga
VESTA DROPTEK ANCONA: Di Sario, Moroni, Sordi, Cadoni, Formiconi, Mataloni, Gomes, Redolf, Garrido , Di Donato 2. All. Gaspari; Ass. Skrastina. ANTS VITERBO: Riccobono, Orchi, Lascala, Romagnoli, Bernardini, Porcu, Rejchova, Serafini, Ndiaye, Spirito. All. Scaramuccia