Si è concluso anche il quarto anno del progetto dal titolo “Disa…ma abilità”, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e dalla Cooperativa Civitabella Onlus. Presso la sede di via Piccinato, la Cooperativa ha coinvolto 24 ragazzi diversamente abili, tra cui anche alcuni studenti dell’Istituto Viale Adige, in due laboratori, uno artistico artigianale e uno di cucina, e grande novità di quest’anno il laboratorio di pasca fresca.
Ogni ragazzo ha avuto la possibilità di frequentare l’iniziativa più incline alle sue capacità grazie ai percorsi individuati dall’educatrice e referente del progetto, Elena Stasi. I ragazzi sono stati divisi in tre gruppi, due per il laboratorio di cucina e uno per il corso artistico artigianale, dove hanno imparato la manualità e le regole dei due diversi settori disciplinari. Lo scopo ultimo dell’iniziativa è quello di riuscire a rendere autosufficienti i partecipanti, anche attraverso l’inserimento nel mondo del lavoro come è accaduto ad Alessandro Bonelli, assunto dalla cooperativa lo scorso anno e che quest’anno ha aiutato come aiuto cuoco nel laboratorio di cucina.
“Si fanno questi progetti perché ci si crede – dichiara il presidente della Fondazione Cariciv, Vincenzo Cacciaglia – la disabilità non può essere debellata tout court, ma può essere molto attenuata con delle iniziative come questa. Sarebbe opportuno che anche altre istituzioni e enti, come la Asl con cui stiamo lavorando ad un progetto sull’autismo, si possano unire facendo progetti rivolti a più persone”.