Grande successo di pubblico alla mostra dei Presepi, allestita nella Rocca Medievale, porto di Civitavecchia. Il giorno di Natale, più di mille visitatori hanno affollato le sale dell’esposizione per ammirare le 50 opere realizzate dai soci dell’Associazione “Il Presepio”.
I presepi di grandi dimensioni, le piccole miniature, quelli tradizionali e quelli moderni di fantasia, hanno incantato adulti e ragazzi, nonni e nipotini. In particolare il presepio tradizionale realizzato in sughero e muschio dal maestro Franco Grasso ha riscosso uno strepitoso successo. Non da meno quello in stile napoletano largo 2 metri e profondo più di tre, di Attilio Mollo. E’ stato particolarmente ammirato anche quello che ha per scenografia la spiaggia di Sorrento di Antonino Meniero e Giulia Lombi, e il presepio nordico con paesaggio innevato di Statilio Gargiulli. Suggestivi quelli ambientati in uno studio di pittore con relativo affresco, autrice Daniela Frisieri e quello sulla luna di Mauro Inesi. Il presepio in stile orientale di Mauro Valle e Carlo Piroli ci riporta alla vera tradizione, dove l’evento della natività rammenta il significato storico e religioso del Natale.
La mostra rimarrà aperta fino al 6 gennaio, con i seguenti orari di apertura: dalle 15,30 alle 19,30 nei giorni feriali e dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30 nei festivi.