L’Amministrazione comunale di Civitavecchia replica alle critiche pervenute rispetto alle situazioni irrisolte che si riscontrano alla Borgata Aurelia. In una nota, Palazzo del Pincio dichiara che non vuole fare promesse non mantenibili e che agirà con programmazione e trasparenza. Ricorda inoltre che dal suo insediamento ha avviato interventi su Borgata Aurelia, seguendo una linea precisa che parte da un principio elementare ma fondamentale: evitare sprechi e operare in modo coordinato.
Aggiunge quindi che è per questi motivi che, prima di procedere ai lavori di rifacimento del manto stradale, si è scelto di portare avanti la progettazione e realizzazione del nuovo impianto di pubblica illuminazione, così da non dover successivamente rompere nuovamente le strade per interventi a rete. Un impianto di pubblica illuminazione, annuncia Palazzo del Pincio, che prevede l’installazione di oltre 300 nuovi punti luce in città, una cospicua parte dei quali riguarderà Borgata Aurelia, che partirà nel 2025, una volta completata la progettazione e ottenute le autorizzazioni paesaggistiche.
Contemporaneamente, conclude la nota del Comune, è stato redatto il progetto esecutivo per la messa in sicurezza del sistema viario, che riguarda Viale Rossini, Piazza Piccolomini, Via Perosi e Via Cilea.
“Chi oggi punta il dito – si legge nella nota di Palazzo del Pincio – ieri – quando era alla guida della città – ha promosso e approvato un’operazione che riteniamo tuttora profondamente sbagliata: l’acquisizione delle aree del quartiere da parte del Comune, acquistate dall’imprenditore Marzano a condizioni che abbiamo sin da subito denunciato come un vero e proprio regalo. L’attuale maggioranza, allora all’opposizione, lo dichiarò pubblicamente in più occasioni, sottolineando le criticità e le implicazioni negative di quella scelta. La stessa opposizione, inoltre, aveva annunciato investimenti per circa 9 milioni di euro sul quartiere, investimenti che però non si sono mai stati effettivamente impegnati e dunque tradotti in opere reali né in benefici per i cittadini. Oggi, l’Amministrazione non vuole fare promesse non mantenibili e agirà con programmazione e trasparenza”.