Il Consiglio comunale di Bracciano ha approvato il bilancio preventivo del 2005 con il voto a favore della maggioranza di Centro destra ed il parere contrario dell’opposizione di Centro sinistra e degli appartenenti al gruppo misto. La ratifica della manovra economica è giunta al termine di una vivace ed approfondita discussione che in alcuni momenti ha avuto toni accesi. Dopo questo importante passaggio amministrativo, il sindaco Enzo Negri ha voluto spiegare alla cittadinanza di Bracciano l’importanza del documento programmatico approvato dalla massima assise civica.
“Come avevamo annunciato in campagna elettorale ? ha detto il sindaco Negri ? abbiamo mantenuto l’impegno assunto con la popolazione riguardante la riduzione delle tasse. L’Ici per la prima casa è stata ridotta di mezzo punto, scendendo al 4,5 per mille, uno sforzo economico non indifferente per le casse comunali che è stato reso possibile dagli introiti derivanti dal proficuo lavoro svolto dalla Bracciano ambiente. Abbiamo provveduto anche a trasformare il servizio idrico a tariffa, in questo modo gli utenti pagheranno soltanto l’acqua consumata e saranno eliminati i calcoli presunti con indubbi vantaggi per tutte le famiglie. Riguardo alle accuse che ci sono state lanciate dagli esponenti del Centro sinistra, siamo sinceramente perplessi da questa metodologia confusa di fare politica. Votando contro la manovra di bilancio preventivo, di fatto l’opposizione ha espresso parere contrario alla riduzione delle tasse, dimostrando ancora una volta che gli interessi di bottega dei partiti vengono ritenuti superiori alle aspettative della collettività. E’ anche falso affermare che le imposte comunali siano state aumentate dalla Giunta, in realtà sono rimaste pressoché invariate e soltanto nel caso della raccolta della nettezza urbana è stato obbligatorio un ritocco così come prevede il decreto Ronchi che impone che il costo del servizio sia totalmente a carico degli utenti. E, se non ricordiamo male, non c’era il Centro destra al governo della nazione quando venne approvata questa legge dal Parlamento”.
Il sindaco ha poi evidenziato l’aspetto politico del voto del Consiglio comunale.
“La ratifica del bilancio ? ha proseguito Negri ? ha anche smentito le illazioni e le bugie di chi parlava di una maggioranza lacerata sui contenuti nella manovra economica. L’approvazione all’unanimità della delibera ha confermato che il Centro destra è compatto ed unito, nell’ambito di una proficua dialettica politica tutti i consiglieri della maggioranza hanno collaborato alla redazione del documento economico che soddisfa in pieno le aspettative dei cittadini. Cogliamo l’occasione per ringraziare pubblicamente l’assessore al bilancio, Alfredo Massi, che ha lavorato sodo per allestire un bilancio preventivo che rispettasse i piani di crescita dei servizi e delle opere pubbliche, tutelando nel contempo i contribuenti di Bracciano. L’opposizione di Centro sinistra può riporre nel cassetto il sogno di una maggioranza litigiosa e divisa”.