Siamo lietissimi di informare che Gaia Morra, classe 1991, studentessa del Liceo Scientifico “Galilei” di Civitavecchia, dove si è diplomata con 100, ha brillantemente superato le dure prove per essere ammessa allo IUSS, Istituto Universitario Studi Superiori di Pavia nella facoltà Giurisprudenza.
Lo IUSS di Pavia è una scuola di eccellenza cioè una università ad ordinamento speciale che propone un percorso impegnativo ma offre un’alta formazione pre e post laurea e nei programmi di ricerca come la Scuola Normale Superiore di Pisa e il Sant’Anna di Pisa. Lo IUSS fornisce ai suoi allievi un percorso articolato in corsi, seminari e conferenze. A tutti gli studenti, indipendentemente dal reddito, è conferita una borsa di studio a titolo di rimborso, almeno parziale, delle tasse universitarie e delle rette dei collegi. Gli studenti dello IUSS sono a tutti gli effetti studenti dell’Università degli Studi di Pavia, regolarmente iscritti, e sono tenuti ad espletare tutti gli obblighi didattici che essa impone.
Lo IUSS richiede in aggiunta la frequenza di due corsi interni all’anno, il mantenimento della media del 27 e del minimo del 24 per ogni esame (sia quelli dell’università che quelli interni), con il superamento di tutti gli esami universitari previsti nel piano di studi entro l’anno previsto. Il mancato adempimento di uno qualsiasi tra questi obblighi comporta la non riconferma del posto per l’anno successivo. Tutti gli studenti devono accedere ad uno dei collegi pavesi, solitamente in uno dei quattro storici collegi di merito di Pavia (Borromeo, Ghislieri, Nuovo e Santa Caterina) e sono tenuti ad espletare tutti gli obblighi didattici che eventualmente essi cumulativamente impongono. Chi verrà ammesso allo IUSS ma non nei collegi storici, sarà ospitato nei collegi affiliati all’EDISU. Per entrarci c’è una selezione nazionale, collegata a quella effettuata dai Collegi Universitari e si devono passare sia le prove scritte che orali, entro il mese di settembre. La nostra studentessa Gaia Morra ora sta frequentando sia i corsi IUSS che l’Università con grande soddisfazione, felice soprattutto di partecipare ad una vita universitaria di qualità.
Le rivolgiamo ovviamente i nostri complimenti per il raggiungimento di un traguardo ambito su piano nazionale a cui come insegnanti del suo liceo ci sentiamo di aver in parte contribuito, consapevoli che una solida preparazione è il miglior aiuto che possiamo dare ai nostri studenti e che i loro risultati ci testimoniano l’impegno profuso. Confortati da questo successo e dagli altri analoghi inviamo alla nostra Gaia i migliori auguri per un felice proseguimento”.
Maria Zeno
Preside Liceo Scientifico “Galilei”