“Ritengo giusto e doveroso rivolgere, a nome della CdLT CGIL “Roma Nord Civitavecchia”, auguri di buon lavoro ad Antonio Cozzolino”. È quanto scrive in una nota Cesare Caiazza, segretario generale della Cgil territoriale.
“Auspico che il neo sindaco di Civitavecchia, smarcandosi rispetto al profilo e ai pregiudizi del Movimento 5 Stelle nei confronti dei corpi sociali intermedi – continua Caiazza – sappia dialogare, confrontarsi e realizzare accordi con le parti sociali.
I tanti problemi che affliggono il territorio di Civitavecchia, ad iniziare da quelli che attengono al Lavoro, necessitano, infatti, di un impegno sinergico tra istituzioni, società civile e attori economici e sociali. La Cgil solleciterà la nuova amministrazione affinché si faccia carico delle tante situazioni di crisi presenti nel territorio, per difendere l’occupazione. Chiederemo l’immediata costituzione di una Taske Force e la riapertura del Tavolo Territoriale per il lavoro, come luogo di concertazione finalizzato ad affrontare le tante problematiche esistenti e a condividere progetti tesi allo sviluppo e al rilancio economico del territorio. Sosterremo, con le tradizionali modalità sindacali, la Piattaforma per il Lavoro definita, già nel mese di febbraio, da Cgil, Cisl e Uil territoriali. Chiederemo, per quanto attiene il futuro delle municipalizzate di Civitavecchia, di continuare lungo la strada indicata dai recenti accordi sottoscritti tra tutte le organizzazioni sindacali e il Commissario Straordinario. L’obiettivo deve essere quello del risanamento economico, della riqualificazione dei servizi, partendo dalla salvaguardia del carattere pubblico e di tutta l’occupazione in essere. Misureremo e ci rapporteremo con la nuova amministrazione sui fatti, senza pregiudiziali”.