Molti gol e tanto spettacolo negli ottavi di finale di Coppa Lazio per Atletico e Civitavecchia, entrambe di scena ieri. In gara 1 la squadra allenata da Fabrizio Nunzi è stata sconfitta in trasferta sul campo dell’Arcobaleno per 5-4, risultato che tiene apertissima la qualificazione per i civitavecchiesi. Passaggio del turno quasi ipotecato invece per il quintetto di Andrea Scorpioni, che ha battuto in scioltezza per 4-1 l’Ardenza al Palazzetto dello Sport.
Un martedì sostanzialmente positivo quindi, considerando gara 2 del prossimo 15 marzo. C’è tutto il tempo infitti per l’Atletico di ribaltare a proprio favore il risultato finale, anche perché già nella partita giocata ieri sera, i gialloblù avevano in pugno l’incontro essendo andati in vantaggio 3-2 a dieci minuti dal termine. Il tecnico Nunzi però ha avuto davvero poca possibilità di fare turnover, con l’organico praticamente decimato: “All’ultimo ha dato forfait anche Tangini – spiega – loro erano al gran completo e nel finale questo fattore è stato determinante”. Altro fattore decisivo il campo di dimensioni particolarmente piccole, almeno rispetto al Tamagnini: “Il nostro terreno di gioco è quasi il doppio – continua Nunzi – abbiamo subito due gol con tiri da centrocampo che da noi sarebbero stati dai dieci metri”. In gara 2 dunque si prevedono difficoltà in questo senso per gli ospiti e vantaggi tattici invece per i gialloblù. In gol con una tripletta l’under 21 Colaci e Baffioni.
Gara 1 perfetta o quasi invece per l’As Civitavecchia che ha commesso un’unica ingenuità che è costata però il solo gol messo a segno dall’Ardenza contro i quattro realizzati dai nerazzurri. Approccio alla partita azzeccato e buona gestione hanno consentito al quintetto di Scorpioni di mettere quasi in cassaforte la qualificazione ai quarti. Anche se il tecnico nerazzurro predica calma: “Non è ancora fatta – afferma – al ritorno giocheremo su un campo d’erba e molto più piccolo e quindi troveremo delle difficoltà. Di sicuro abbiamo un vantaggio importante che dobbiamo essere bravi a sfruttare”. Le reti per il Civitavecchia sono state messe a segno da Cerrota, Caselli e Frusciante, quest’ ultimo autore di una doppietta.